Spezzano Albanese: “Festa della lingua madre”
La “Festa della lingua madre” è una commemorazione molto sentita dalla popolazione bengalese. Ricorda la data del 21 febbraio 1952 quando gli studenti bengalesi furono uccisi nella capitale Dhaka mentre manifestavano per difendere il proprio diritto ad esprimersi nella loro madrelingua. Il sacrificio di questi giovani permise al popolo del Bangladesh di mantenere la propria identità linguistica.
La Biblioteca Comunale “Giuseppe Angelo Nociti” aderisce all’iniziativa promossa dall’UNESCO che nel 1999 ha dichiarato il 21 febbraio “Giornata Internazionale della lingua madre”.
Martedi 21 febbraio dalle 10,00 alle 13,00 gli stranieri residenti a Spezzano e chiunque dei paesi limitrofi voglia celebrare il senso di questa giornata potranno incontrarsi in Biblioteca per comunicare le proprie testimonianze.
“Le lingue madri hanno la particolare funzione di esprimere per la prima volta il mondo con le parole, costituiscono la lente attraverso la quale lo si comprende. La Giornata Internazionale della Lingua Madre è l’occasione per riconoscere l’importanza delle lingue e per mobilitarsi a favore del multilinguismo e della diversità linguistica. Il multilinguismo apre fantastiche opportunità di dialogo, necessario per la comprensione e la cooperazione. L’utilizzo della lingua madre coesiste armoniosamente con l’acquisizione di altre lingue”.