Cri in piazza per misurare la pressione e sensibilizzare al soccorso
In occasione della Giornata Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa dell’8 Maggio, il Comitato Locale C.R.I. di Reggio Calabria, insieme alle Infermiere Volontarie C.R.I. dell’Ispettorato locale, simuleranno oggi in Piazza Duomo, dalle 16 alle 20, alcune situazioni di emergenza sanitaria.
L’Associazione di Croce Rossa, associazione di promozione sociale, opera sia a livello nazionale che internazionale ormai da tantissimi anni, promuovendo e divulgando quelli che sono la garanzia del suo agire, e cioè i Sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Cri, e che ne costituiscono lo spirito e l’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.
L’iniziativa, infatti, nasce dall’esigenza di creare un’adeguata coscienza sociale di formazione e informazione sulle pratiche di primo soccorso, nonché per sensibilizzare la cittadinanza agli scenari che possono presentarsi durante un’emergenza - soccorso sanitario - promuovendo le norme di sicurezza da osservare.
Pertanto, verranno allestiti alcuni stand nei quali saranno esposti i progetti e le attività svolte dal Comitato Locale di Reggio Calabria e dove delle Infermiere Volontarie effettueranno la misurazione della pressione arteriosa e la promozione del Corpo.
La simulazione, invece, consisterà nell’allestimento di una scena di emergenza che vedrà impegnati sia i Volontari che le Infermiere nell’applicazione di tutte le manovre necessarie per fronteggiare i vari casi (primo soccorso, manovre di disostruzione pediatriche, utilizzo del defibrillatore per arresti cardiaci, trasporto di politraumatizzati ed interventi su fratture scomposte).