Giro d’Italia a Castrovillari, ecco i premiati del concorso di pittura
Il Concorso estemporaneo di pittura indetto dall’amministrazione comunale di Castrovillari, tra le diverse iniziative create con più soggetti e associazioni coinvolti per attendere il 100° Giro, e tenuto con la preziosa collaborazione della Galleria d’Arte-Editrice Il Coscile e della sua “guida”, Mimmo Sancineto, ha riconosciuto al primo posto Antonio Oliva di Rende - a cui sono andati 400 euro -, al secondo Antonio Loffredo di Albanella (Salerno) - premiato con 300euro - e al terzo Rocco Reggina di Mormanno - che ha ricevuto 200euro.
Le loro opere come da regolamento resteranno di proprietà del Comune. La giuria che ha valutato i diversi lavori, esposti, era guidata da Adriana De Gaudio e costituita da Franco Caruso, Rosanna Guaragna, Gianni De Marco e Gianluigi Trombetti. Le attestazioni sono state consegnate in sala Giunta, al primo piano del palazzo di città.
Nel quadro distintosi come primo è stata scorta l’originalità della rappresentazione, nel secondo la rispondenza tra contenuto e profilo che offre la manifestazione e nel terzo il collegamento tra territorio e tappa.
L’iniziativa ha richiamato e rilanciato come l’espressività “cattura e legge” gli eventi, rappresentando messaggi nonché tensioni, emozioni e volontà di essere, proprio come vuole fare il Giro d’Italia là dove transita e grazie ai suoi tanti atleti.
Una capacità che suscita dinamiche interessanti quanto fondamentali per la crescita dei Territori che lambisce e le capacità di uomini e donne che s’implicano e condividono tale avventura.
La 7^ tappa del 100° Giro d’Italia che si muoverà il 12 maggio da Castrovillari porterà i “girini”, dopo circa 193 chilometri, ad Alberobello, in Puglia.