“Le ali al futuro”, a Catanzaro Lido corso di formazione per docenti e operatori
L’Istituto Comprensivo “V. Vivaldi” di Catanzaro Lido, in collaborazione con il Centro Giustizia Minorile per la Calabria e la Basilicata, in relazione al Progetto interministeriale nazionale “LeAli al Futuro”, promosso dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Giustizia, avvieranno Venerdì 26 novembre alle ore 15:30 presso l’Istituto comprensivo V. Vivaldi di Catanzaro Lido un corso di formazione inter-ministeriale finalizzato allo sviluppo ed all'arricchimento del profilo dei docenti e degli operatori che a vario titolo interagiscono con minori devianti e disagiati nei Servizi minorili della Giustizia, nelle Scuole di ogni ordine e grado e nei contesti socio-territoriali nell’ambito provinciale di Catanzaro, alla presenza di Patrizia Boretti del MIUR, in qualità di direttore ANSAS nucleo territoriale Campania, la quale concluderà la giornata inaugurale. Introdurranno i lavori Vitaliano Rotundo, dirigente dell’Istituto comprensivo “V. Vivaldi” di Catanzaro Lido e Angelo Meli, dirigente Centro Giustizia Minorile Calabria e Basilicata di Catanzaro, cui seguiranno gli interventi della Magistratura minorile, dei partners istituzionali nelle persone di Wanda Ferro, presidente della Provincia di Catanzaro, Paolo Abramo, presidente della Camera di Commercio di Catanzaro e di Gianfranco De Lorenzo, presidente nazionale ANPE, del settore Giustizia nelle persone di Francesco Pellegrino e Angela Paravati, rispettivamente direttori dell'Istituto Penale Minorenni di Catanzaro e della Casa circondariale di Siano. Per il settore Scuola saranno invece presenti Francesco Mercurio, dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Gregorio Mercurio, responsabile USR Ambito territoriale provinciale di Catanzaro, Luigi Le Rose, direttore Agenzia Scuola - Nucleo regionale Calabria - ex IRRE, e Anna Maria Fedele, dirigente Istituto tecnico commerciale “B. Grimaldi” di Catanzaro.
Oltre all'Azione n° 1 dal titolo "Far...mente" destinatata alla formazione operatori seguiranno altre nove Azioni previste dal progetto, pensato per i ragazzi dell'area penale interna ed esterna con la precisa intenzionalità di offrire una ricca intelaiatura tra scuola, società, norme e regole condivise tra ragazzi e adulti in una prospettiva di accoglienza che diventa processo pedagogico concreto ed efficace. Il confronto e la considerazione delle esigenze minorili ha evidenziato la necessità, attraverso tale progetto, di puntare ad un’offerta formativa scolastica ed occupazionale, in grado di coniugare immediatamente le necessità culturali e lavorative degli utenti.
Il corso proseguirà con i due appuntamenti dei seminari giuridico sociali presso il Centro Giustizia Minorile di Catanzaro già fissati in data 2.12.2010 e 16.12.2010 per proseguire nel 2011 con due giovedì al mese fino a giugno 2011, tramite incontri in presenza, lavori di gruppo e lavoro individuale, di cui seguirà nei prossimi giorni calendario dettagliato con i contenuti e le rispettive docenze. Le sedi formative del Corso saranno l’Istituto Comprensivo “V. Vivaldi” di Catanzaro Lido e il Centro Giustizia Minorile Calabria e Basilicata con sede a Catanzaro. Per informazioni: 347.6103431 - 0961.725188 - 340.5570517 - 0961.31056