Giovani&futuro vittoria per Microtech, Experience House, Virtual Agora, Argomens e Otakube
“Otakube” (idea d'impresa sulla Città dei ragazzi di Cosenza); “Argomens”(idea di impresa sull'ex cinema Argo di Rosarno); “Virtual Agora” (idea d'impresa sul Parco Pitagora di Crotone); “Experience House” (idea d'impresa sull'ex museo della Tonnara di Pizzo Calabro) e “Microtech” (idea d'impresa su Centro servizi avanzati Condoleo) sono i vincitori della seconda edizione del progetto “Giovani&Futuro Comune”.
Ben cinque team, provenienti dalle cinque province calabresi, si sono aggiudicati il premio di 30.000 euro ciascuno per avviare la loro idea d'impresa. Questa mattina, sul palco dell'Auditorium Guarasci di Cosenza, si è conclusa la business competition tra i 13 team in gara, ragazzi degli Istituti superiori della regione. A Cosenza: Liceo Scientifico Statale “E. Fermi”; ITIS “A. Monaco”; Istituto Superiore “Da Vinci-Nitti”;Liceo Classico “B. Telesio”; a Catanzaro: IIS-Sersale;IIS-“Costanzo”;Istituto Tecnico Agrario “Vittorio Emanuele II”; a Crotone: Istituto d'Istruzione Superiore "M. Ciliberto-A.Lucifero", Settore tecnologico “M. Ciliberto”,; settore economico “A. Lucifero” - Crotone;Liceo Scientifico Statale “Filolao”; IIS “Pertini- Santoni” Liceo Tecnico Professionale; a Reggio Calabria: IIS "R.Piria" (Rosarno); Istituto d Istruzione superiore "Boccioni-Fermi"; a Vibo Valentia: Liceo Statale "Vito Capialbi"; Istituto Istruzione Superiore “Morelli-Colao” Liceo Classico-LiceoArtistico; Istituto Tecnico Nautico Statale (Pizzo Calabro) .
Un'iniziativa, giunta alla seconda edizione, ideata dalla project Manager AnnaLaura Orrico e promossa da Goodwill per stimolare l’autoimprenditorialità e il protagonismo dei più giovani. Protagonisti, gli studenti tra i 17 e i 21 anni degli istituti superiori calabresi, interessati a valorizzare i beni comuni del loro territorio, elaborando una forma di intervento a carattere imprenditoriale e socialmente responsabile. A sostenere il progetto: Talent Garden Cosenza, Fondazione Vodafone Italia e Fondazione “Con il Sud”. I ragazzi hanno avuto la possibilità di presentare le loro idee imprenditoriali di valorizzazione dei beni comuni in una vera e propria competizione finale giudicati da tre commissioni: una giuria tecnica composta da Fondazione Vodafone, Fondazione CON IL SUD, Giffoni Innovation Hub e i comuni aderenti al progetto; Una giuria di qualità presieduta da associazioni, imprenditori e professionisti e una giuria di giornalisti che ha premiato il miglior Pitch.
A condurre l'evento Anna Laura Orrico (project manager) e l'attore e danzatore Francesco Lappano. Giovani&FuturoComune si rivolge agli studenti delle scuole superiori calabresi con l'obiettivo di stimolare in loro interesse e competenze imprenditoriali con un focus specifico sulla valorizzazione dei beni comuni, generatori di utilità sociale ed economica. Trasferire alle nuove generazioni l’importanza dello spirito di iniziativa per costruire il proprio futuro, mettendo al bando la cultura assistenzialista, questo l'impegno del progetto. Un'iniziativa nata per valorizzare l'immenso patrimonio culturale della Calabria e in cui ha creduto fortemente la Fondazione Vodafone Italia e la Fondazione “Con il Sud”. La Fondazione Vodafone da oltre 10 anni è impegnata in tutto il territorio per realizzare “investimenti sociali” finalizzati alla promozione dell’uomo e della società. Così come Fondazione Con il Sud promuove lo sviluppo sociale civile ed economico del Mezzogiorno, sostenendo le reti di solidarietà.
Gli istituti scolastici in concorso, in questi mesi, hanno intrapreso un percorso formativo e di progettazione di idee imprenditoriali finalizzate alla valorizzazione sociale ed economica di 10 beni comuni: La Città dei ragazzi di Cosenza, Il Museo del Presente di Rende; Il Centro Servizi Avanzati Condoleo a Belcastro; l'Abbazia di Corazzo a Carlopoli; Il Parco della Biodiversità di Catanzaro; l'ex museo della Tonnara di Vibo Valentia; il Cetro Studi di Pizzo; il Parco Pitagora di Crotone; Ex Cinema Argo di Rosarno; il Parco Archeologico di Reggio Calabria.
Questa mattina, i tredici team hanno illustrato alla giuria tecnica del concorso le loro idee di impresa. A vincere il finanziamento di 30.000,00 euro (per ciascun team per l'ammontare di 150.000 euro di montepremi) per la realizzazione del proprio progetto di impresa sul bene comune interessato: “Micro Tech” il sogno e l’idea di business dei 5 ragazzi di Catanzaro Farag Abdelrahman, Alì Hassanin, Emanuela Laratta, Nicola Rattà e Luca Scarfone Il team eterogeneo nella provenienza geografica e nelle competenze acquisite tra i banchi di scuola, darà vita, nel Centro Servizi Avanzati Condoleo (Belcastr/Mesoraca) ad un laboratorio di micro propagazione per la creazione di piante virus esenti; “Experience House” un giovanissimo team di quattro ragazze: Elisabetta Artusa, Wanda Lo Schiavo, Federica Rubino, Laura Scrugli. Una residenza temporanea d'artista all'interno dell'ex museo della Tonnara (VV). Un luogo pensato per i nomadi digitali, un posto in cui andare oltre la fruizione del desk di lavoro, dove condividere idee, competenze, creatività. Uno spaziodi life crossing in cui coabitano modernità e storia, enogastronimia responsabile, arte e cultura, innovazione e identità il tutto in un armonioso meltingpot.
“Virtual Agorà” il team è composto da: Ludovica Arconte; Tommaso Laporta; Tommaso Murgeri; Giulia Pugliese; Nicoll Tallarico e Bruno Valenti. L'idea riguarda la creazione di un percorso virtuale all'interno del Museo di Pitagora di Crotone che attraverso l'utilizzo di appositi visori, consentirà agli utenti di acquisire conoscenze relative ad aspetti rilevanti ma poco consociuti della figura di Pitagora. Il Team ha vinto anche il Premio Miglior Pitch e la possibilità di partecipare con un tirocinio all'interno del Cosenza Film Fest che si svolgerà a Cosenza a settembre, promosso dall'associazione Le Pleiadi; “Argomens” il team è composto da: Domenico Bellocco, Sofia Castagna, Alessandro Catalano, Francesco Ciurleo, Dario Cunsolo, Federica Orfanò, Antonio Spataro, Vincenzo Zurzolo. L'idea è quella di restituire un bene alla comunità. Valorizzare un cinema (Ex cinema Argo di Rosarno) ormai chiuso da tempo rendendo indipendente e innovativo. Pellicole in lingua originale, documentari e corti sararnno il fiore all'occhiello di ciò che questo luogo potrà offrire.
“Otakube” il team è composto da: Alessia Bosco, Francesco gallo, Luigi Giordano, Erica Millea e Simone Urso. E' il primo FabLab dedicato al mondo Cosplay. Un luogo (la Città dei ragazzi di Cosenza) dove amanti dei fumetti, videogames, cinema, anime e manga possano ritrovarsi. Un ambiente dinamico, creativo e innovativo dove mettere in condivisione attrezzature, materiali e fonti d'ispirazioni necessarie. Per contaminarsi ed esprimere la propria passione nel creare “i panni” del proprio personaggio. Il team ha vinto anche il premio 012FACTORY CALABRIA che offrirà ad un team un percorso di accelerazione di 6 mesi
Inoltre, Heroes, il primo Festival dell'innovazione del Sud Italia, ha offerto per i 5 vincitori 5 ticket per partecipare ad heroes e alla competition. Cinque le business-idea che si sono aggiudicate il contributo di 30.000 euro (è di 150.000 euro dunque l'ammontare del montepremio) per ciascuna idea vincitrice, finalizzati alla realizzazione dell’impresa. Sul sito web è presente un portfolio dettagliato che raccoglie i beni comuni messi a disposizione dalle amministrazioni locali di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Rende e Rosarno.
A dare il suo prezioso contributo il "Giffoni Innovation Hub” la creative agency ispirata e promossa da Giffoni Experience che si occupa di ideare e sviluppare soluzioni innovative, strategie e format legati al mondo dell'arte, della cultura e del digitale. Ospiti speciale della Business Competition: il rapper di origine calabrese Mirko Kiave che ha regalato i suoi brani di maggior successo al pubblico di GiovaniFuturo Comune.
Il progetto si è articolato in 4 tappe: formazione, progettazione, competizione e realizzazione. Gli studenti hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con le imprese, le associazioni, le cooperative, le istituzioni, le piccole aziende che operano sul territorio e che hanno appoggiato i ragazzi in questa bella avventura. L'obiettivo è quello di stimolare in loro lo spirito di iniziativa; l’interesse a indagare e conoscere il territorio calabrese per ricercare risorse e potenzialità da trasformare in opportunità per il proprio futuro. Su www.giovaniefuturocomune.it. sono elencate le associazioni/ cooperative, la cui mission è descritta nella categoria del sito dedicata, tutte operanti nell’ambito del sociale, unite dalla voglia di persuadere i ragazzi a “fare per non andare” e a “valorizzare per non dimenticare”.