Scuola Chimirri adibita ad alloggi per studenti

Catanzaro Attualità

L’ex scuola Chimirri sarà adibita ad alloggi per studenti universitari. Il consiglio comunale di Catanzaro ha approvato all’unanimità la pratica che prevede il recupero e la completa ristrutturazione dello stabile che diventerà la nuova sede delle residenze universitarie. Una buona notizia che fa ben sperare per la realizzazione dell’ambizioso progetto proposto dalla Fondazione Università Magna Graecia, ente che gestisce il diritto allo studio, che parteciperà al bando del Miur finalizzato all’ottenimento dei finanziamenti utili per la ristrutturazione della Chimirri.

“Il mio ringraziamento va al sindaco Abramo, al presidente del consiglio comunale Cardamone ed a tutti i consiglieri comunali per l’attenzione riservata a questa importante operazione che mira a garantire un diritto costituzionale degli studenti – dichiara Arturo Pujia, presidente della Fondazione Umg.- A breve il Miur nominerà la Commissione che giudicherà i diversi progetti presentati. Grazie alle importanti sinergie istituzionali avviate in questi mesi, per le quali voglio ancora una volta ringraziare i rappresentanti delle Istituzioni, il nostro punteggio è aumentato e pensiamo di avere buone probabilità di riuscire a realizzare il nostro progetto residenziale in pieno centro”.

Nonostante il clima di campagna elettorale, l’intero Consiglio ha dimostrato lungimiranza in merito a questo progetto che rappresenta una importante opportunità per Catanzaro. “Un grazie sentito– aggiunge Pujia – va anche a tutti i tecnici ed agli uffici del Comune che hanno seguito con estrema attenzione ed in tempi brevissimi la pratica consentendoci di completare la documentazione necessaria per la partecipazione al bando del Miur che Fondazione Umg ha già provveduto ad inoltrare. Con soddisfazione posso affermare – sottolinea il presidente della fondazione universitaria – che nessuno si è risparmiato e se riusciremo ad ottenere i finanziamenti previsti dal bando sarà una vittoria per tutti”.