Sant’Ilario dello Ionio: parte il progetto “Volontari vagabondi”
Oggi alle 19, nella sala dell'Oratorio del Sacro Cuore, alla Marina di Sant’Ilario dello Ionio (nel reggino), sarà illustrato il progetto sostenuto da “Fondazione Con il Sud” denominato "Volontari vagabondi", che vede coinvolti 14 comuni nella provincia, tra cui Sant’Ilario.
Il progetto è promosso da “Avonid”, Associazione Volontari Non Vedenti Ipovedenti e Disabili, associazione capofila, in partenariato con “Anpvi” Associazione Nazionale Privi della vista e Ipovedenti Onlus, Pro Loco Roghudi, Cooperativa Nautilius e Associazione Sociologi Italiani.
Lo scopo di Volontari Vagabondi è quello di creare una rete di solidarietà, con le consulenze a domicilio di professionisti per soddisfare i bisogni di chi esprime un disagio fisico, psichico e sociale. L’evoluzione della solidarietà passa quindi attraverso il web: il contatto tra utente beneficiario e “volontario vagabondo”, reclutato sul territorio, avverrà infatti attraverso una piattaforma web dove si incontreranno la domanda e l’offerta, che si concretizzerà con la consulenza professionale domiciliare.
Inoltre, tra gli obiettivi primari, c’è il contrasto alle malattie della vista, con un camper medico oculistico attrezzato, fornito dal coordinamento regionale della Calabria “ANPVI”, che effettuerà visite gratuite nei comuni coinvolti.
Oltre a Sant’Ilario, nella Locride, prendono parte al progetto i comuni di Siderno e Roccella Ionica. Il tutto nell’arco di 18 mesi, all’insegna dello slogan ispiratore: “Non esistono montagne insormontabili ma condivisioni possibili”.