Gestione virtuosa di acqua e suolo, studenti crotonesi in visita al lago S. Anna

Crotone Attualità

Qual è lo stato delle risorse idriche del Paese? C’è ancora il rischio siccità? L’irrigazione quanto incrementa il valore economico del Pil agroalimentare? Le indicazioni dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI) sono state ancora più chiare quest’anno circa l’investimento sulla settimana nazionale delle bonifiche.

Il Consorzio Ionio Crotonese ha dunque voluto far partire un evento che ha da sempre lo scopo di avvicinare ancora di più cittadini e Consorzio con la visita dell’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” presso il Lago S. Anna, bacino che ha una capacità di 16 milioni di metri cubi d’acqua in favore non solo del settore primario della provincia di Crotone.

Così le maestre Francesca Maria Sacco e Ivana Sacco con la 3° classe, Giuseppina Manfreda e Maria Francesca Bonofiglio con la 3B, Giovanna Lamanna e Domenica Foresta con la 3C e Antonella Minervino e Elisa Fiore con la 3D, hanno vissuto una mattinata di conoscenza diretta di una infrastruttura così importante per il territorio ed in particolare per l’Altopiano di Isola Capo Rizzuto.

Gli ingegneri Gagliardi e Ferlaino così come i Geometri Perazza e Romeo hanno cercato e trovato termini e riferimenti adeguati a bimbi di circa 8 anni: “ma – spiegano dal Consorzio - è importante far sapere anche, se non soprattutto, che c’è “una vasca pari a 150 stadi di calcio” che permette loro di mangiare ed ai loro genitori di lavorare. È importante che, giocando ed osservando gli animali così accuratamente seguiti dai forestali capitanati da Salvatore Guarino, sapessero che quell’acqua serve anche campeggi ed i comuni limitrofi”.

Il presidente Torchia e l’intera squadra del Consorzio hanno così ringraziato la scuola, diretta dal Professor Armignacca dando appuntamento, in questi giorni, alla compilazione e l’invio di schede che spiegheranno quanto potrebbe essere semplice ed ancora più incisiva una gestione virtuosa dell’acqua e del suolo.