Maggio europeo, giovani nel centro storico di Rossano
Grande partecipazione di pubblico e soprattutto di giovani, è stata registrata per la seconda tappa del Maggio Europeo a Rossano. I numeri e la soddisfazione diffusa e manifestata dai tanti e diversi visitatori delle prime tre iniziative previste (l’inaugurazione del 1 maggio, Festa dell’Europa il successivo 9 e tappa dedicata a Lisbona lo scorso venerdì 12) dimostrano come la sfida di rivitalizzare e promuovere la città alta in tutti i mesi dell’anno, attraverso la cultura ed eventi di qualità, non soltanto non sia impossibile. Ma come essa possa e debba essere anzi ingaggiata e portata avanti con convinzione, strategia e chance di successo. A prescindere dalla nota scarsità di risorse economiche. È una questione di scelte, di priorità e di obiettivi.
L’assessore alla cultura ed alle politiche comunitarie Serene Flotta ha annunciato la prossima tappa del Maggio Europeo dedicata alla romantica e rivoluzionaria Parigi. Il prossimo venerdì 19 MAGGIO, il Chiostro di Palazzo San Bernardino, nel Centro Storico, vedrà protagonista la storia, l’arte, la musica, i colori e i sapori de La Ville Lumiere. A partire dalle 19 attraverso un ricco percorso enogastronomico i partecipanti potranno degustare i sapori parigini mentre assistono allo spettacolo di Can Can della scuola internazionale di Carmen Biscardi. Alle 20.30 protagonista assoluto sarà l’avvolgente jazz manouche proposto da Salvatore Russo Gipsy Jazz Trio.
Nella sala grigia sarà possibile continuare a visitare l’apprezzatissima mostra di Massimo Tizzano su Le radici europee della pittura moderna. Nella sala Europa, alle 20.30, verrà inaugurata la mostra fotografica su Parigi di Natalino Scino. E dalle 23, con ingrosso libero, proseguirà il Chiostro Dj Set che, con la grande partecipazione di giovani al centro storico, continua a rappresentare, tra le altre, la più importante novità ed il più evidente risultato dell’intero Maggio Europeo.