La Sinfonica giovanile in Sicilia, due concerti tra Palermo e Acireale
Si è conclusa recentemente la breve tourneé che i ragazzi della Sinfonica Giovanile hanno tenuto in Sicilia, dove, guidati dal Presidente Caterina Genovese e dal Coordinatore artistico Stefania Prota, hanno tenuto due concerti.
Il primo si è svolto nel Cattedrale Maria SS. Annunziata di Acireale. A far compagnia al gruppo orchestrale di Musica Insieme (Gioia Tauro) è stata la Corale Polifonica Jonia (Ass. Amici della Musica di Giarre; presidente Giuseppe Torrisi, direttore il maestro Giuseppe Cristaudo).
Il secondo ha avuto luogo nella Cattedrale Metropolitana Primaziale Maria SS. Assunta di Palermo. Anche in questo caso una formazione corale ha partecipato alla realizzazione dell’evento: si tratta del Coro Incontrovoce (Acc. Corale Henri Farge di Palermo; Presidente e Direttore il maestro Fabio Faia, Soprano il maestro Letizia Colajanni)
Nel corso dei concerti (organizzati da A.M.A. Calabria ed inseriti nel prestigioso Cartellone Ama Eventi), sono stati numerosi i brani eseguiti, composizioni di Bach, Beethoven, Fauré, Franck, Mozart, Saint-Saëns, Morricone, Brahms, Mascagni, Vivaldi, Williams, Haendel.
A dirigere gli eventi il maestro Ferruccio Messinese, musicista lametino che oramai da anni si dedica con perizia e dedizione alla direzione di questo complesso, un ensemble che sta sicuramente diventando un punto di riferimento per gli addetti del settore.
Soddisfazione ha espresso tutto l’entourage del gruppo: “Tassello dopo tassello, cerchiamo di portare avanti questo progetto, nella speranza di poter fornire a tutti coloro che partecipano ulteriori ed efficaci momenti di crescita”. Nei prossimi mesi il gruppo sarà impegnato in un’altra serie di importanti recital che avranno luogo nel Centro Italia