Reggio non tace ricorda la strade di Capaci

Reggio Calabria Attualità

Il Movimento Reggio non tace ha deciso di organizzare una cerimonia per ricordare la strade di Capaci, in cui il 23 maggio 1992 hanno perso la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta, Antonio Montinari, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. L’evento, promosso dall’associazione nazionale magistrati, si terrà il 23 maggio alle 17,30 nel piazzale del Cedir a Reggio Calabria.

“Crediamo che, oltre al doveroso omaggio per chi ha dato la vita per il bene comune, il 23 maggio debba essere un momento di riflessione sulla natura e sul significato del nostro impegno di cittadinanza in qualsivoglia ambito esso si possa esprimere. Le domande che quel crimine ci ha posto e ci pone non hanno tutte avuto risposta, così come non riteniamo d’avere risposte alle difficoltà dei nostri giorni nella esigenza di impegno civico di risveglio delle coscienze, che riteniamo di dover garantire.

Il movimento organizzerà inoltre “un momento di incontro per il prossimo 19 luglio in occasione dell'anniversario della strage di via D'Amelio, in cui furono uccisi il giudice Paolo Borsellino e la sua scorta agostino catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio e E Vincenzo Fabio Li Muli, per continuare, con i magistrati della procura di Reggio, la riflessione sul dovere dell’impegno per la liberazione della nostra città dalla ‘ndrangheta”.