Migranti, nave con 250 persone arrivata al porto di Vibo
È arrivata questa mattina al porto di Vibo Valentia la nave “Hamal Napoli” con a bordo 250 migranti salvati a largo delle coste libiche. Tra i migranti ci sono una trentina di minori non accompagnati, 3 donne incinta e tre persone con gravi problemi di ustioni.
La scelta di Vibo Marina per lo sbarco è stata determinata dalla chiusura dei porti siciliani in vista del G7 che si terrà a Taormina il 26 ed il 27 maggio.
A Vibo resteranno soltanto i minori non accompagnati; gli altri verranno trasferiti in altre regioni italiane come disposto dal piano di riparto del Ministero dell’Interno. Il trasferimento avrà inizio appena saranno concluse le operazioni di identificazione e lo screening sanitario, in diverse regioni d'Italia.
Ad attendere i migranti la consueta macchina organizzativa messa in moto dalla prefettura con il supporto delle forze dell'ordine, dei volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa e dei sanitari del 118. Sabato era approdata nel porto vibonese un' altra nave con a bordo 560 migranti.