Focus ‘ndrangheta, una denuncia e 204 identificazioni

Crotone Cronaca

Una denuncia, 15 controlli, 204 persone identificate, 481 veicoli controllati, 5 multe, tre fermi ammnistrativi, 7 perquisizioni, 28 controlli a negozi e una multa di 5mila euro. È il bilancio delle attività di controllo disposte dal questore di Crotone in occasione del piano nazionale Focus ‘ndrangheta.

Lo scorso 17 maggio, personale di questa Squadra Mobile coadiuvato da personale del RPC di Cosenza e della locale Divisione P.A.C., ha denunciato G. G., crotonese. L’uomo non avrebbe comunicato alla competente autorità la detenzione dell’arma, legalmente in suo possesso, presso l’indirizzo di residenza. Per tale motivo sono stati sequestrati: una pistola semiautomatica marca “Beretta” calibro 7,65, munita di un caricatore privo di munizionamento, nonché 24 cartucce dello stesso calibro.

Un arresto, 8 denunce, una segnalazione, sei controlli, 581 identificazioni, 252 controlli di automobili, 37 multe per violazioni al codice della strada, 8 sequestri amministrativi, due persone accompagnate in questura per l’identificazione, 28 perquisizioni. È il bilancio del controllo del territorio disposto dal questore di Crotone, Claudio Sanfilippo nel corso del fine settimana.

Lo scorso 13 maggio, personale delle volanti ha denunciato B. A., 25enne, per il reato di evasione. Il 14 maggio, personale della squadra mobile ha arrestato un uomo di 26 anni dal momento che sarebbe entrato in territorio italiano illegalmente. A seguito delle procedure di identificazione dello sbarco dello scorso 10 maggio, il giovane senza alcuna speciale autorizzazione, sarebbe rientrato nel territorio dello Stato, prima della scadenza del previsto termine di anni cinque dalla data di esecuzione del decreto di espulsione.

Nella stessa giornata, personale della Squadra Volanti ha denunciato P.B., 24enne, per il reato di falsa sull’identità, mentre il 15 maggio, personale della Squadra Volanti ha denunciato L. D. 41enne, per il reato di “lesioni gravi”. L’uomo a seguito di lite avrebbe accoltellato un giovane crotonese minorenne.

Una segnalazione è stata fatta per L. G., 24enne di Cariati, perché sorpreso con un grammo di cocaina, e per questo segnalato come assuntore di droga. Nella notte tra il 18 ed il 19 maggio, personale della Squadra Volanti ha denunciato in stato di libertà, P. N., perché responsabile del reato di tentato furto aggravato. Sempre nella stessa nottata, sono stati segnalati due minori crotonesi, rispettivamente di anni 17 e 16, per il reato di rapina in concorso. Nei pressi del “Parco delle Rose”, i due avrebbero rubato la borsa a una prostituta, facendola cadere a terra.

Nella tarda serata di ieri, personale della Squadra Volante ha denunciato C. D., varesino di 25 anni, responsabile del reato di porto di armi. Nella circostanza lo stesso sarebbe stato trovato in possesso di un piede di porco, opportunamente sequestrato.