Mettere in rete la biodiversità, tecnici a confronto nel Parco del Pollino
Il Parco nazionale del Pollino ha ospitato presso il Centro Servizi di Castrovillari, dal 18 al 20 maggio, il meeting tecnico “Biodiversità in rete” nell’ambito del progetto Medimont Parks – Montagne Mediterranee Protette – della Commissione Centrale per la Tutela dell'Ambiente Montano del Club Alpino Italiano.
Alla tre giorni hanno partecipato i 13 partner europei del progetto, dalla Liguria alla Sicilia, che hanno avuto modo di confrontarsi sulle specificità dei territori di appartenenza e contestualmente hanno presentato le attività proposte dai propri enti da mettere in rete nel progetto.
Il meeting, organizzato con il supporto dell’Ente Parco Nazionale del Pollino si è svolto sotto il coordinamento di Valeria Ferioli, referente nazionale della Cctam e coordinatrice del progetto Medimont, che ha guidato i gruppi di lavoro che hanno avuto l’obiettivo di individuare le azioni più appropriate e condivise da mettere in campo per ottenere i risultati attesi.
I lavori si sono chiusi all’aperto con una breve escursione in località Colle Marcione e a Civita dove i partecipanti sono stati accolti dal Presidente dell’Ente Domenico Pappaterra e dal Sindaco Alessandro Tocci. Tutto il lavoro svolto durante i tre giorni sarà oggetto di approfondimento durante l’appuntamento autunnale che si terrà nel Parco dell’Aspromonte.