Persone disabili ed integrazione, evento culturale dell’Mdd cosentino
Il Movimento Difesa Disabili di Cosenza, sezione Vlad De Cicco, presenta un evento artistico e culturale: la prima edizione dello spettacolo “Artisti Speciali”.
La manifestazione si svolgerà il 27 maggio a Cosenza, presso il teatro comunale Arnoldo Tieri (ex Cinema Italia); lo scopo è quello di promuovere le capacità espressive delle persone diversamente abili, poiché l’arte ha la capacità di fare incontrare realtà e soggettività diverse ed è perciò uno strumento di inclusione.
Il Movimento, nato a Cosenza nel 2009, per volontà di un gruppo di genitori e di educatori, si prefigge di promuovere ogni attività che possa contribuire al miglioramento del livello di qualità di vita dei disabili, così da favorire il loro benessere fisico, psichico e spirituale, valorizzando le loro qualità intellettive, artistiche, sportive; affermare la loro dignità e il diritto allo studio, al lavoro, all’inserimento e alla piena integrazione sociale.
I volontari MDD e il loro presidente Gianfranco Cristiano si battono per assicurare nelle scuole cosentine, di ogni ordine e grado l’assistenza di base, l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione. Nell’anno scolastico 2015/2016 48 volontari hanno prestato assistenza nelle scuole per un totale di 7.500 ore.
L’esperienza si è replicata quest’anno presso l’Istituto Comprensivo via Roma Spirito Santo, il Comprensivo Gullo e il Don Milani De Matera. Attualmente sono in servizio circa 30 volontari.