Arci Lamezia, 10 anni di noi: oggi primo evento

Catanzaro Attualità

Inizia stasera la due giorni di eventi organizzata da Arci Servizio Civile Lamezia Terme-Vibo Valentia per celebrare i primi dieci anni di attività sul territorio. 10 anni di noi… questo il titolo dell’evento che ripercorrerà la storia di Arci Servizio Civile a Lamezia, dall'obiezione di coscienza fino al prossimo Servizio Civile Universale.

Stasera (26 maggio) alle 19.30, al Teatro Umberto, andrà in scena lo spettacolo “Ogni incontro … una storia di vita” che vedrà protagonisti i volontari del servizio civile di quest’anno. Giovani che, nel corso dell’attività di volontariato, hanno incontrato delle persone con storie di vita molto forti; figure emblematiche divenute in seguito i personaggi principali delle storie che verranno rappresentate sul palco del Teatro Umberto.

La solitudine degli anziani, la discriminazione che vivono i disabili intellettivi, le difficoltà che incontrano quotidianamente gli immigrati per integrarsi in un Paese che non è il loro, i giovani con problemi penali accolti nelle comunità. Questi alcuni dei casi attenzionati dai volontari per parlare di quella ‘cultura dell’incontro’ che si concretizza ogni giorno con l’attività di servizio civile; per esprimere quella capacità relazionale che si sviluppa tra i volontari e tutti quei soggetti ‘deboli e fragili’ a cui il servizio civile è destinato.

Seguiranno dei momenti musicali eseguiti da alcuni volontari del servizio civile. A deliziare la serata anche il buffet solidale fornito dalla panetteria “Il fornaio” di Angotti, che di recente è stata destinataria di una terribile intimidazione. Un vile gesto a cui la famiglia ha risposto con fermezza e determinazione, riaprendo l’attività commerciale danneggiata da una bomba dopo solo due giorni.

Domani, sabato 27 maggio alle 10, nelle sala affrescata della Biblioteca comunale, si terrà il convegno sul tema “Dall’obiezione di coscienza al Servizio Civile Universale” cui parteciperà anche il presidente nazionale di Arci Servizio Civile Licio Palazzini. Saranno presenti il sindaco di Lamezia Paolo Mascaro, i rappresentanti degli enti coinvolti nell’attività di servizio civile ed esperti del settore.