Sprar, si parte il primo luglio con 30 migranti

Cosenza Attualità

Dopo l’approvazione da parte del Ministero dell’Interno per avviare un centro Sprar a Rossano, l’amministrazione comunale ha deciso di partire il primo luglio con 30 migranti. Rossano è tra i 14 progetti ammessi a finanziamento dal Ministero dell’Interno. Sono 157, secondo la ripartizione calcolata in base al numero degli abitanti e contenuta nel piano nazionale di accoglienza redatta dal Ministero e dall’ANCI, il numero di migranti assegnati.

È quanto fa sapere il Sindaco Stefano Mascaro che ieri, mercoledì 31 maggio, ha preso parte, alla riunione ad hoc del Gruppo Operativo Sprar convocata dall’assessore alle politiche sociali Angela Stella e svoltasi nella sede della delegazione comunale. Nel corso dell’incontro aperto al contributo del terzo settore e dei consiglieri di maggioranza e minoranza, il Primo Cittadino ha colto l’occasione per ribadire l’attenzione prioritaria investita sulla questione. Erano presenti anche la Presidente del Consiglio Rosellina Madeo, ed i consiglieri comunali Flavio Stasi, Marinella Grillo, Titti Scorza, Patrizia Curia, Raffaele Vulcano, Antonella Caputo, Maria Candida Granieri e Antonio Micciullo.

Per il momento a Rossano sono ospitati 25 minori e per il primo cittadino si tratta di una situazione straordinaria e momentanea e che la permanenza nella struttura ricettiva individuata cesserà appena la Prefettura di Cosenza ne individuerà una diversa, adeguata, nel rispetto di tutti i requisiti previsti, in tutto il territorio nazionale.