GMA, volontari all’opera a Rossano
Riconnettiti con la natura. È questo il tema dell’edizione 2017 del WED istituita nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite al quale la Città di Rossano ha aderito, e che oggi 5 giugno nella Giornata Mondiale dell'Ambiente ha visto impegnati in una vasta attività un folto gruppo di volontari armati di guanti e buste utili a ripulire le spiagge del litorale rossanese.
All’evento hanno partecipato anche la Presidente del Consiglio Comunale Rosellina Madeo, Gianluca Cirelli e Maurizio Rosito dell’Oasi del WWF di Policoro-herakleia , Coldiretti, Club Corigliano- Rossano, Rotaract Club, Ricicl’art, i volontari del WWF e della Croce Rossa locale che ha simulato la manovra salvavita di disostruzione delle vie respiratorie, il Club Trekking Rossano guidato dal Presidente Lorenzo CARA, l’associazione Inachis – Cosenza con il Presidente Francesco CRISTIANO, ed i ragazzi del centro diurno IL Sorriso coordinato dalla cooperativa sociale I figli della luna.
L’assessore all’ambiente Giovanni De Simone si ritiene soddisfatto per il forte senso civico dimostrato “Continuiamo ad essere convinti – dichiara – che nella difesa e nella valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio paesaggistico, occorra necessariamente partire dal basso, coinvolgendo le scuole ed il terzo settore. Educare al rispetto dell’ambiente – aggiunge de Simone – significa contribuire a ristabilire quell’indispensabile legame con la natura, fatto di rispetto e cura verso il pianeta che abitiamo. È ai più piccoli che dobbiamo guardare – conclude – e al loro modo di affrontare le situazioni, perché rispettare l’ambiente è una cosa semplice che tutti possiamo imparare a fare”.Sono stati gli studenti i veri protagonisti della Giornata.