Rossano, il Sindaco agli studenti: “Rifiuti sono risorsa”
“Differenziare per un futuro migliore. Una diversa cultura dei rifiuti parte necessariamente dai più piccoli. Se riusciamo ad emozionare le nuove generazioni su questa sfida ormai epocale, potremo vincere la battaglia decisiva per costruire uno sviluppo più sostenibile di quello attuale. Educare, sensibilizzare, convincere: i rifiuti sono una opportunità, una risorsa e non un problema. Lodevole l’impegno storico di Riciclart. Importante il lavoro messo in campo da Ecoross. Rossano, una delle città più pulite della Calabria.”
Sono, questi, alcuni passaggi dell’intervento di saluto che il Sindaco Giuseppe Antoniotti ha portato agli oltre 1000 alunni e studenti, giunti da tutto il territorio, per prendere parte alla sesta edizione di Riciclart, tenutasi stamani presso il palazzetto provinciale dello Sport di viale dei Normanni, allo Scalo.
Una città pulita – ha detto il primo cittadino rivolgendosi anzi tutto ai circa 1200 bambini presenti – si può realizzare grazie al contributo di tutti: di un’Amministrazione efficiente, capace di garantire i servizi; ma anche e soprattutto di una popolazione sensibile, che vuole bene alla propria terra. Non è un caso – ha aggiunto – se Rossano è, oggi, una delle città più pulite della Calabria. Un risultato importante, raggiunto anche grazie all’impegno quotidiano della ECOROSS impegnata non soltanto a garantire ambienti pubblici puliti e decorosi, ma anche a promuovere e sostenere eventi di sensibilizzazione lodevoli e singolari come quello odierno. Un grazie sincero – ha proseguito Antoniotti – va anche alle scuole ed agli insegnanti, per il delicatissimo compito, loro demandato insieme alla famiglie, di educare le nuove generazioni ad avere rispetto dell’ambiente. È partendo dai più piccoli che può essere cementificato, progressivamente, un diverso approccio ai rifiuti ed al loro utilizzo virtuoso ed artistico, così come si fa a RICICLART. Aver consentito ai tantissimi ragazzi di questo territorio di partecipare alla manifestazione consegnando all’ingresso, come prezzo simbolico, un kg di rifiuti riciclabili, è stata un’idea geniale e forte da un punto di vista educativo. Mi complimento – ha aggiunto – con tutti gli organizzatori e con il Presidente di questo sodalizio Walter Pulignano. Negli ultimi sei mesi – ha concluso il Primo Cittadino – la percentuale di raccolta differenziata è aumentata a Rossano, toccando punte del 29%. Siamo sulla buona strada. Ma dobbiamo perché si può fare di più. Il nostro obiettivo – ha ribadito – deve essere quello di raggiungere percentuali maggiori. Perché lo smaltimento dei rifiuti costa tanti soldi alle casse pubbliche e quindi a tutti noi. Differenziando e riciclando, invece, non solo si abbattono i costi di gestione ma si costruisce un ambiente più salubre per tutti.