Le potenzialità del bergamotto, esperti a confronto a Catona
Scoperta e conoscenza del bergamotto, prezioso agrume di Reggio Calabria: è stato questo il tema dell'incontro culturale che mercoledì 31 maggio scorso si è svolto nella sala "Ciprioti" del Centro Civico di Arghillà, sede dell'Istituto Comprensivo "Radice-Aligheri".
L'unicità identitaria del bergamotto che cresce in un rigoglioso lembo del territorio reggino, agrume noto per essere il prodotto base per la cosmesi della grande industria italiana e francese, aromatizzante straordinario per l'arte dolciaria più raffinata e dalle sorprendenti capacità curative, sono stati tutti temi al centro dell'incontro sulla risorsa il bergamotto.
L'appuntamento, promosso dal dirigente scolastico Simona Sapone è stato curato dalle docenti della funzione strumentale Area 3, Rosa Olivo, Lucrezia Iannò, Manuela Laganà e Francesca Minniti.
Moderato dal giornalista Alessandro Russo, l'evento ha avuto inizio con i saluti del dirigente scolastico che ha esplicitato le importanti finalità del percorso culturale e progettuale, intrapreso già lo scorso anno dalla scuola e ha sottolineato l'importanza della valorizzazione delle eccellenze del territorio, quale impulso per attività di studio e di conoscenza, condivise e finalizzate alla promozione dell'ambiente circostante.
Questa consapevolezza ha caratterizzato la scelta del percorso didattico che quest'anno è stato svolto dagli alunni delle classi terze della scuola primaria e dagli studenti della classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Un importante itinerario, che ha contribuito all'ampliamento dell'offerta formativa.
A seguire sono intervenuti il professore Amato, storico e docente, il Consigliere della Città Metropolitana Eduardo Lamberti Castronuovo, il professore Giuseppe Zimbalatti, Direttore del Dipartimento di agraria dell'Università Mediterranea reggina, il professore Vittorio Caminiti, imprenditore e presidente dell'Accademia del bergamotto e Giulia Pezzuto del Museo del Bergamotto di Reggio Calabria.
I relatori hanno evidenziato come proprio il bergamotto sia una risorsa e prerogativa del territorio, spaziando dal "Principe degli agrumi" eccellenza di Reggio Calabria nel mondo, al connubio bergamotto e salute, all'importanza della bergamotticoltura tra tradizione e innovazione, al ruolo dell'Accademia del Bergamotto tra gastronomia e turismo e all'attività del Museo del bergamotto di Reggio Calabria. L'interessante incontro è stato allietato dal gruppo musicale "Armonie del Sud".