Campana. Al via la Fiera della Ronza
È tutto pronto per la 553° edizione della Fiera della Ronza. Oggi, martedì 6, e domani, mercoledì 7 giugno, si rinnova il tradizionale appuntamento con l’evento che da oltre cinque secoli e mezzo fa del Paese dell’Elefante di pietra, il punto di riferimento, in Calabria e nel Mezzogiorno, delle produzioni agroalimentari, dell’artigianato e della zootecnia.
Lo sviluppo sostenibile passa dal ritorno alla terra e dalla valorizzazione delle risorse naturali. A Campana così si ritrovano gli esempi virtuosi ed ambasciatori del cibo buono, pulito e giusto.
L’evento è promosso dal Comune di Campana in sinergia con la cooperativa di comunità Campagna Lavoro, la Regione Calabria, il MAB SILA, il Gal Sila e la Condotta Slow Food Pollino-Sibaritide-Arberia Versante ionico cosentino.
Martedì 6, alle 17.30 si terrà il meeting-consiglio d’amministrazione dell’Associazione Regionale Castagna di Calabria. Dopo i saluti del Sindaco Agostino Chiarello, interverranno Francesco Ioverno consigliere comunale delegato all’agricoltura, consiglieri e componenti dell’Associazione Castagna di Calabria e componenti del comitato Salvaguardia del castagno, e in particolare, il vicepresidente del sodalizio Mimmo Lerose e il Sindaco di Parenti Donatella Deposito che dell’Associazione è anche vicepresidente vicario, il presidente della Cooperativa Castegne di Fagnano Mario Rogato, la nutrizionista ed esperta in scienze dell’alimentazione AOU Careggi Firenze Federica Barbieri, l’agronomo e fitopatologo Francesco Fillela. Alle 21, poi, è previsto uno spettacolo musicale con il gruppo di musica popolare Scatta & Scatta a cura di Gerardo Grisuleo.
Durante tutta la mattinata di mercoledì 7 sarà aperto il Villaggio Slow Food, spazio e cuore della Fiera, riservato esclusivamente alle produzioni identitarie. L’iniziativa è stata avviata nel 2016 con l’obiettivo, condiviso dal sodalizio e dal Comune in un apposito protocollo d’intesa, di tutelare, valorizzare e promuovere la storica natura identitaria della Fiera della Ronza.
All’interno del Villaggio sarà possibile scoprire e degustare i prodotti selezionati dal sodalizio della chiocciola rossa. Turismi, enogastronomia e marcatori identitari per ripopolare le aree interne: è, questo, invece, il tema del dibattito in programma alle 11. Coordinati da Lenin Montesanto presidente del Convivium Pollino-Sibaritide-Arberia, interverranno il Primo Cittadino e vice presidente MAB SILA Agostino Chiarello, Francesco De Vuono direttore GAL SILA, Giuseppe Luzzi direttore Parco della Sila, Francesca Felice responsabile del progetto Nostos-Marcatori identitari per i turismi.
Le conclusioni saranno affidate a Sonia Ferrari presidente del Parco della Sila e docente di marketing del turismo all’Unical. Dalle 10 i più piccoli potranno intrattenersi nell’area giochi con i gonfiabili a cura di Animazione Privitera.