Il Bel Cammino alla scoperta del Borgo di Camini
La domenica de Il Bel Cammino continua e stavolta va alla scoperta e nella magia del Borgo di Camini. Appuntamento l’11 giugno alle 17,45 presso la Rotatoria in Via Nuova all’ingresso di Camini.
Sotto la guida sapiente ed attenta di Fausto Certomà, presidente dell’Asd Calabria Fitwalking, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso da favola che si snoderà per 6 km tra le “Serre Caminesi” e per due km tra i suggestivi vicoli dello storico Borgo.
I profumi, i colori e la gioia saranno i compagni di una camminata dedicata ai soci dell’associazione ma aperta a tutti coloro che vogliono provare un modo diverso di vivere l’attività fisica e le bellezze ambientali e storiche del proprio territorio.
Camini, antico borgo abbarbicato sulla Locride, sul versante jonico calabrese, conta all'incirca 750 abitanti. Anticamente noto come Kaminion che significa camino o fornace perché anticamente era caratterizzato da alcune fornaci per la produzione di manufatti in ceramica.
È detto anche "Cameno" e sorse come casale di Stilo intorno al VII secolo, periodo prospero per il paese. Oggi riconosciuto come paese dell’accoglienza. Qui i rifugiati lavorano e producono, contribuendo all'economia locale. Si prendono cura delle case abbandonate circa mezzo secolo fa dagli abitanti originari del posto, scappati a loro volta per mancanza di opportunità e a causa della povertà; ripopolano le aule delle scuole e le strade di un paese che stava progressivamente scomparendo.
Quella di domenica prossima quindi oltre che essere una giornata che coniuga sport, ambiente e cultura nella tradizione del FitWalking sarà anche l’occasione per sostenere l’accoglienza e l’inclusione sociale come modello di pace. Tutto si concluderà con la magia del cammino nei vicoli del centro storico al tramonto e all’arrivo i partecipanti saranno accolti da un ricco buffet.