Vibo. Aree verdi non curate, multe da 7mila euro per decine di privati
Dopo la campagna di sensibilizzazione partita nello scorso mese di maggio rivolta alla pulizia delle aree verdi private, la Polizia Municipale di Vibo Valentia ha già multato circa 20 proprietari di terreni con verbali che ammontano a circa settemila euro e che saranno inviati nei prossimi giorni.
I vigili urbani del servizio ambiente stanno infatti controllando costantemente la città, in particolare il centro e le zone periferiche: Viale della Pace, Via Moderata Durant, zona Affaccio, Via Lacquari, Contrada Bitonto e altre aree interne. Il Comando fa sapere poi che eventuali danni che possano derivare da incendi o da altre cause saranno imputabili sempre ai proprietari dei lotti.
Eventuali terreni da controllare, inoltre, possono essere segnalati direttamente dai cittadini alla sala operativa della Municipale, che risponde al numero di telefono 0963 599606 (tutti i giorni compresi sabato e domenica, dalle 8 alla 20).
Va rammentato che a Vibo è in vigore un’ordinanza sindacale (la n. 62 del 27 luglio 2010, reperibile sul sito URP del Comune) che prevede multe da 250 fino a mille euro per tutti i possessori di suoli che non li mantengano puliti, con vegetazione a raso e opportunamente recintati.