Metro Cosenza diventa realtà, Covelli (Gd): basta chiacchere, importante passo avanti

Cosenza Infrastrutture

Con la Metro Tramvia cosentina, che sarà realtà, “abbiamo messo fine alle chiacchiere”: ad esserne convinto è Vincenzo Covelli, Responsabile Trasporti dei Giovani Democratici della Calabria dopo che nella giornata di lunedì scorso c’è stata con la firma, tra il Presidente della Regione Oliverio, il Sindaco bruzio Occhiuto, il collega di Rende Manna e il Presidente della Provincia Iacucci.

Secondo Covelli, con quest’atto si sarebbe messo fine “a mesi e mesi di discussione che – afferma - hanno rallentato il processo per costruire un’opera che porterà finalmente alla sostanziale creazione di una grande Area Urbana che unirà Cosenza, Rende e l’Università della Calabria e potrà aiutare a instaurare un rapporto diretto tra il nostro Ateneo e il territorio urbano”.

I Giovani Democratici, dunque, si dicono “felici e soddisfatti” per il risultato e di “poter dare delle risposte concrete a numerosi studenti che quotidianamente si muovono verso l’Unical. Attraverso questo sistema di trasporto - proseguono - verrà creato un collegamento veloce che consentirà ai cittadini di raggiungere in pochi minuti la nostra Università che sarà quindi il fulcro centrale della nuova Area Urbana”.

D’altro canto, però, sottolinea il responsabile trasporti dei Gd, “appare strano e insensata la discussione politica che si sta facendo su questa tematica. Crediamo che questo risultato sia stato raggiunto grazie alla caparbietà politica messa in atto dal Presidente Oliverio. Con questo progetto che vedrà non solo la costruzione della metro ma anche una serie di interventi che qualificheranno la città bruzia, si è scritta una pagina positiva per la Regione Calabria”.

“Sarà importante – conclude Covelli - collegare questa infrastruttura con il territorio del Savuto avendo come obiettivo finale quello di collegare il polo universitario ed ospedaliero Magna Graecia di Catanzaro insieme alla Cittadella regionale. Un collegamento sostenibile e proiettato nel futuro che vedrà il nostro impegno per modernizzare la nostra Calabria”.