Locri, partono i lavori per nuovo istituto professionale
Il delegato all'Istruzione Demetrio Marino, ha dato oggi inizio a Locri ai lavori per la realizzazione del nuovo edificio che ospiterà l’Istituto professionale di stato per l’Industria e l’Artigianato.
“Sono contento – ha poi aggiunto il consigliere delegato - perché questa importante giornata è il frutto di un lavoro di squadra fatto con le forze dell’ordine, con le amministrazioni, il comune di Locri e la scuola che nei momenti di difficoltà ha deciso con noi di mantenere un profilo basso per risolvere i problemi. Oggi cominciamo un percorso che è iniziato qualche anno fa dalla ex Provincia, ma che abbiamo voluto sostenere con forza nell’ interesse dei ragazzi, osservando le emergenze di questa area e programmare”. Entusiasta il sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, che dopo aver ringraziato il sindaco Giuseppe Falcomatà, il consigliere Demetrio Marino, i dirigenti Pietro Foti e Giuseppe Mezzatesta e i tecnici, ha ricordato che il finanziamento dell’opera risale al protocollo“Fortugno” e che la procedura per l’appalto è iniziata nel 2011 e si è conclusa solo in questi giorni.
Il fabbricato presenta una struttura a corte, con una superficie complessiva di circa 4.800 mq, ripartita su tre livelli per un’altezza complessiva di circa 12.00 metri, presenti all'esterno anche una parete d’acqua, un giardino botanico ed una scultura mitologica. All'interno invece verranno realizzati laboratori tecnici, la biblioteca, una sala ginnica di circa 340 mq con annessi spogliatoi.
La conclusione è prevista a dicembre 2018 con un investimento pari a 3,8 milioni di euro finanziato con i Fondi Forever. Ai lavori hanno preso parte anche il consigliere metropolitano della Locride, Caterina Belcastro, assessori e consiglieri di Locri, il maresciallo Alessandro Ponzio, i tecnici Saverio Infantino e Loredana Brianti, ed infine la direzione dei lavori in capo alla ditta Agostino Siclari srl che realizzerà l’opera.