Occupazione, a Rossano si punta sulla formazione
L’Ufficio Europa non è solo informazione ma anche formazione: un concreto impegno nelle politiche attive per il lavoro. Per la prima volta la Città del Codex, così, si candida a diventare punto di riferimento territoriale e regionale non solo per quanto riguarda l’informazione sulle opportunità e gli incentivi per la creazione di impresa e di nuova occupazione, ma anche per la formazione e l’orientamento.
Altro obiettivo è quello di accorciare le distanze con gli enti sovracomunali e garantire sempre maggiori possibilità per giovani ed aspiranti imprenditori, l’Amministrazione Comunale mette a disposizione locali e strumenti.
A farlo sapere è l’assessore all’internazionalizzazione e alla programmazione del Comune di Rossano, Serena Flotta intervenendo lunedì all’incontro con i tutor tecnici operativi dell’azienda Calabria Lavoro, l’ente pubblico economico strumentale della Regione Calabria, che nell’ambito del programma europeo Garanzia Giovani, gestisce in particolare la misura dedicata al selfemployment, l’autoimprenditorialità. I corsi si terranno nella Sala Tuke all’interno del Palazzo S.Bernardino.
“Come amministrazione comunale – ha aggiunto Flotta - abbiamo accolto positivamente questa fase di orientamento e di formazione, concedendo le sedi comunali allo scopo di favorire e rafforzare il partenariato fra la Regione e gli enti territoriali. L’Esecutivo offrirà anche gli strumenti informativi propri, come database e mailing listper ampliare il bacino d’utenza a cui rivolgere questi corsi di formazione. Si tratta di un importante percorso sia formativo che professionale che ci auguriamo possa servire a creare progetti utili allo sviluppo del territorio”.
All’incontro, insieme all’assessore Flotta erano presenti, insieme a Benedetta De Vita Dell’ufficio Europa, i membri dello staff di Rossano composto da Stanislao Acri, Nilo Le Fosse, Maria Assunta Scura, Antonella Arcidiacone, Serafina Murrone, Carmela Pedace, Carmelina Pranteda, Katia De Rocco. E quello di Cosenza formato da Ida Falcone e Paola Palermo.
Cos’è Self-Imployement
La misura che sarà oggetto dei corsi si pone come obiettivo quello di offrire concrete opportunità di lavoro ai giovani calabresi tra i 18 ed i 29 anni, e in particolare ai Neet ossia ai giovani non impegnati né in percorsi di studio, né in attività lavorative. Il programma si rivolge ai giovani che vogliono mettersi in proprio come lavoratori autonomi, impresa individuale o società, attraverso la concessione di finanziamenti.