Piani Lavoro Terre Jonico Silane, approvati e finanziati 10 voucher

Cosenza Attualità

PLL (Piani Lavoro) Terre Jonico Silane, approvati e finanziati i 10 voucher. Inizieranno, a breve, le attività previste nell'ambito del piano di avviamento al lavoro. Per cinque giovani l’opportunità di avviare una nuova attività imprenditoriale finanziata dalla Regione Calabria. Per altri 5 la possibilità di essere assunti all'interno dell'impresa nella quale svolgeranno un periodo di tirocinio. I complimenti della Regione all’amministrazione comunale.

È quanto fa sapere l’assessore alle politiche comunitarie Serena Flotta che ieri (venerdì 29), accompagnata dalla resposanbile dell’Ufficio Europa e progettista Benedetta De Vitaha incontrato il dirigente regionale Cosimo Cuomo del Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali. Oggetto dell’incontro: definire l’avvio operativo della seconda fase dei Piani Locali per il Lavoro (PLL).

Il dirigente Cuomo si è complimentato con l’amministrazione comunale per l'ottimo lavoro svolto. Il PLL Terre Jonico Silane, infatti, di cui Rossano è Comune capofila e che comprende 18 Comuni del basso ionio e della Sila Greca, è risultato tra i pochi che hanno ottenuto il finanziamento di tutti i voucher approvati. 10 su 10.

"Un risultato – dichiara la Flotta – che premia il lavoro svolto dall'Ufficio Europa comunale e la capillare attività di informazione messa in campo dall'Amministrazione non solo all'interno del comune ma a servizio di tutti e i comuni partner. La numerosa partecipazione di giovani all’avviso pubblico ha premiato il progetto, risultato tra i più virtuosi. Altro elemento di soddisfazione – ha aggiunto – è che la valutazione dei progetti presentati dai giovani del nostro territorio supera la media dei progetti presentati per tutti e 14 i PLL approvati, ciò dimostra anche che i nostri giovani sono preparati ed hanno le idee chiare su quello che vogliono fare".

Turismo e agricoltura. Sono, queste, le due filiere produttive su cui si focalizza il PLL, dedicato alla formazione di figure professionali specifiche che operino nell’ambito di questi due settori. – Le attività dureranno un anno. Durante questo periodo i giovani saranno retribuiti dalla Regione Calabria, si formeranno in aziende del territorio, seguiranno dei corsi in Italia ed all’estero, interamente finanziati, per acquisire le specializzazioni. Al termine potranno avviare una impresa, sempre finanziata dalla Regione Calabria o trasferire la dote economica che la Regione metterà a loro disposizione, all’azienda nella quale hanno svolto l’attività di formazione-lavoro quale incentivo per la loro assunzione. – In questa seconda fase il ruolo dell'Ufficio Europa comunale diventa ancora una volta fondamentale perché dovrà supportare e accompagnare i giovani laureati che sono risultati tra i selezionati dal bando pubblico, sia nelle attività formative che nelle attività di inserimento lavorativo e di avvio delle nuove attività imprenditoriali, agendo anche da interfaccia tra i giovani e la Regione Calabria.

Dalla prossima settimana tutti e 10 i giovani laureati che hanno ottenuto il voucher della Regione Calabria verranno contattati dal Comune per una prima riunione operativa, nella quale verranno comunicati loro tutti gli step successivi, che porteranno all'avvio delle attività previste dal progetto. Nel contempo verranno contattate le aziende presso le quali i giovani svolgeranno le attività di formazione-tirocinio e di avviamento al lavoro.