Regione, “C’è Posto per Te”: parte da Cosenza la campagna nazionale
Il 25 e 26 marzo da piazza dei Bruzi a Cosenza parte la campagna nazionale “C’è Posto per Te” promossa da Sviluppo Lavoro Italia, ente in house del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, con un’attenzione particolare a giovani e donne.
Un truck itinerante dei Servizi al Lavoro girerà l’Italia in oltre 10 tappe per far conoscere le opportunità di formazione e lavoro che molto spesso non vengono colte. A comunicarlo la Regione Calabria.
L’iniziativa è realizzata in Calabria grazie alla collaborazione fornita dalla Regione Calabria-Dipartimento Lavoro e Fondazione Consulenti del Lavoro, Confcommercio, Cna, Confartigianato e Indeed.
La conferenza stampa di apertura della prima tappa, in programma alle ore 10.30 del 25 marzo a piazza dei Bruzi a Cosenza, vedrà gli interventi di: Giovanni Calabrese, assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Calabria; Paola Nicastro, presidente e Ad di Sviluppo Lavoro Italia; Massimo Temussi, direttore generale del Ministero del Lavoro per le Politiche Attive e il saluto di Franz Caruso. sindaco di Cosenza.
“Siamo orgogliosi – afferma l’assessore Giovanni Calabrese – che la prima tappa di questo entusiasmante tour parta proprio dalla nostra Regione. Il Dipartimento Lavoro e i Centri per l’Impiego – in particolare quello di Cosenza, maggiormente coinvolto, essendo luogo della manifestazione – hanno realizzato uno straordinario lavoro per essere da supporto all’iniziativa, coinvolgendo gli studenti e le realtà del territorio. Fare rete è la parola chiave e noi crediamo fortemente che solo lavorando in squadra si possano ottenere ottimi risultati, favorendo l’incrocio tra domanda e offerta, la formazione e la valorizzazione di ogni individuo.”
“C’è posto per te nasce con l’obiettivo di fornire uno spaccato sulle opportunità che il Ministero del Lavoro, le regioni, le aziende, offrono a chi è alla ricerca di lavoro, vuole migliorare le proprie competenze, a vorrebbe specializzarsi in un settore specifico e non conosce le opportunità esistenti – dichiara Paola Nicastro, presidente e Ad di Sviluppo Lavoro Italia – Abbiamo deciso di avviare un vero e proprio tour nelle città italiane per avvicinare e coinvolgere tutti coloro che per varie ragioni sono distanti dal mercato del lavoro.”
Il truck sarà attivo per due giorni con attività interattive per i partecipanti, suddivise in quattro aree tematiche: conosco e mi conosco, Consapevolezza di sé e conoscenza del mercato del lavoro. Mi preparo, Tecniche di ricerca del lavoro. Mi miglioro, Sviluppo di competenze e personal branding. Mi propongo, Incontri diretti con aziende e recruiter.
Durante le due giornate è previsto uno Spazio Recruiting, attiguo al truck, con la partecipazione di oltre 30 aziende che effettueranno colloqui di selezione per circa 900 posizioni lavorative ricercate nei settori Turistico-Alberghiero, Grande Distribuzione e ICT (Informazione-Comunicazione-Tecnologia)".