Presentati a Czestochowa i diademi realizzati da Michele Affidato
Un clima di grande attesa sta crescendo via via in Polonia attorno all’evento della prossima nuova incoronazione della Madonna di Czestochowa, che avverrà quest’estate con la deposizione sul capo della Vergine e del Bambino dei preziosi diademi arrivati dall’Italia.
Diademi che, realizzati in Calabria dal Maestro Orafo Michele Affidato, subito dopo l’arrivo a Czestochowa, sono stati presentati alla stampa e alle istituzioni e rimarranno esposti presso il Museo del Santuario di Jasna Gora fino al momento dell’incoronazione.
Alla cerimonia di presentazione hanno presenziato l’Arcivescovo di Czestochowa Waclaw Depo, il Padre Generale dell’Ordine dei Paolini Arnold Chrapkowski, Padre Jan Golonka, precedente custode dei beni del Santuario e l’attuale custode Padre Stanislaw Rudzinski.
Presenti anche Padre Marian Waligóra Priore del Santuario e Monastero di Jasna Góra, Padre Michal Legan e altri Padri. Grande risonanza hanno dato all’arrivo dei diademi gli organi di stampa e le televisioni polacche.
È comprensibile tanta mobilitazione dal momento che la Madonna di Czestochowa rappresenta per i polacchi la Madre cui rivolgersi nei momenti di letizia ma ancor più di affanno. Lo stesso Parlamento locale ha riconosciuto l’evento come “momento in cui la vita civile e quella religiosa si fondono in Polonia in un unicum straordinario, proprio per quella forza che da sempre i Polacchi riconoscono all’amore della che la Vergine Nera”.
Il mondo conobbe e amò quest’icona per il tramite di Papa Giovanni Paolo II. Anche a Crotone, dove i nuovi diademi sono stati realizzati, c’è grande trepidazione: si segue l’eco degli appuntamenti che si stanno succedendo in Polonia riguardanti la nuova incoronazione e si prepara un primo viaggio che porterà a Jasna Gora il Maestro Affidato e una stretta cerchia di suoi collaboratori già nel prossimo mese di luglio.
A questo primo viaggio seguirà un secondo da Crotone, fissato per agosto, mese in cui sono previsti sia l’incoronazione che i festeggiamenti della Vergine Nera di Polonia. Potranno parteciparvi tutti coloro i quali lo desidereranno. In tal modo la chiesa crotonese e i crotonesi ricambieranno la visita che la chiesa di Czestochowa e i Padri Paolini hanno effettuato nel mese di maggio appena trascorso nella città calabrese.
Tutto ciò avviene nel solco del recentissimo gemellaggio tra il Santuario di Capocolonna e quello di Czestochowa che molta attenzione e tanto entusiasmo ha suscitato nella città pitagorica, legata all’icona di Maria di Capocolonna da un sentimento di fede e di tenerezza filiale.