Campo Calabro, momento di scambio e incontro con l’evento dello Sprar
Un interessante momento di scambio ed incontro tra i beneficiari dei progetti Sprar di Campo Calabro e la cittadinanza.
In questo contesto il servizio di protezione richiedenti asilo, con Aster Intercultura e Comune, in occasione del primo anno di attività della Rete Sprar locale, ha dato il via a numerose iniziative, anche a sostegno delle attività di Unhcr sul territorio locale.
Mercoledì 28 giugno sarà così la giornata conclusiva di queste iniziative e che si aprirà con una tavola rotonda dal titolo “Ieri, oggi, domani. Migrazioni e percorsi d’integrazione per le persone rifugiate: politiche e strumenti”. L’evento si terrà presso la Sala del Consiglio Comunale di Campo, in Piazza dei Martiti di Nassiryia, alle 17.
All’incontro parteciperanno: il Sindaco Rocco A. Repaci; il Prof. Luigi Rossi, sociologo e Docente Univiversità di Messina con “Ieri, oggi, domani: inclusione o integrazione?”; Samuele Furfaro, Presidente Confindustria Giovani Reggio Calabria, “Working for refugee integration”; Valentina Gigliotti, Delegato Unhcr Italia, “Attività e Mission di Unhcr per l'inclusione”;
Federico Zindato, Delegato Comitato provinciale Unicef Rreggio, “Unicef ed i Msna (minori stranieri non accompagnati) per la Calabria”.
Parlerà delle esperienze sul territorio Antonella Ielo, Coordinatore Progetto Sprar Campo Calabro. Le conclusioni saranno a cura di Michela Alampi, Responsabile Progetto Sprar Campo Calabro dal titolo “L'Italia che accoglie: buone prassi e sviluppi futuri sul territorio”. Introduce e modera la giornalista Federica Morabito.
Al termine della tavola rotonda avrà luogo la cerimonia di premiazione nel corso della quale verranno consegnate delle targhe ad Aziende locali ed attori sociali che hanno contribuito alla buona riuscita del Progetto, alla diffusione delle attività sul territorio e al consolidamento della cultura dell’accoglienza e dell’inclusione.
La giuria, poi, premierà i vincitori delle due iniziative svoltesi nei giorni precedenti, il social contest “With the Refugees” e “C’è posta allo Sprar”.
Alle 19 inizierà la serata “With the Refugees” con un aperitivo etnico in piazza e intrattenimento musicale a cura dei "Campo 28 Trio", con delle sessioni di sperimentazione musicale che allieteranno la serata.