Pausa estiva per il circolo velico Santa Venere
Pausa estiva per il Circolo Velico Santa Venere di Vibo Marina. Si è conclusa la stagione velistica di uno dei circoli più attivi della VI Zona FIV che comprende Calabria e Basilicata. Conclusione, oramai da anni ,affidata alla regata Cyclops Route, che si svolge sulla splendida rotta che da Vibo Marina raggiunge le isole Eolie e, lasciando lo Stromboli, ritorna a Vibo Marina percorrendo oltre 120 miglia. Grande spettacolo hanno dato le trenta imbarcazioni che si sono presentate alla linea di partenza in condizioni di vento ottimali e che hanno consentito di raggiungere le isole con navigazione sostenuta.
Meno favorevole il vento nella seconda parte della regata che ha alternato bonaccia a pochi refoli. Regata molto tecnica che ha favorito gli equipaggi più tenaci e che hanno attuato una strategia che ha consentito loro di sfruttare al meglio i venti termici sottocosta. Anche la natura ha premiato i regatanti, offrendo spettacoli di impareggiabile bellezza. Eruzioni dello Stromboli che di notte appaiono come spettacolari fuochi d' artificio e gli immancabili incontri con delfini ed altre specie di cetacei che si avvicinano senza timore alle imbarcazioni.
Flotta numerosa per questa edizione. Barche giunte dalla Sicilia, dalla Campania, dal Lazio e da altre località per partecipare ad una delle più belle regate del Tirreno. Tra gli equipaggi e per la prima volta anche il "Grifone fiamme gialle" unità ammiraglia della flotta a vela del corpo della Guardia di Finanza, di base a Gaeta. Lo splendido veliero di 28 metri, con una superficie velica di quasi 400 mq ha dato spettacolo nelle nostre acque. Barca confiscata per gravi reati doganali e fiscali viene affidata al Corpo della Guardia di Finanza nel 2012 dove un gruppo di appassionati velisti appartenenti al corpo iniziano lavori di ristrutturazione e manutenzione, salvando così il veliero dall' abbandono erendendolo fruibile per attività addestrative, sportive ed operative. Nel corso della regata il Grifone ed il suo equipaggio si sono distinti per sportività ed agonismo, concludendo entro i termini una regata che per le condizioni di vento e la stazza della barca non era certo facile.
Primo arrivato in tempo reale Junoplano, barca estremamente tecnica e competitiva. Primo in tempo compensato Taz e a seguire tutti gli altri a tagliare il traguardo posto nelle acque antistanti il lido "La Rada", storico sponsor del circolo, offrendo spettacolo ai numerosi bagnanti presenti. Unanime apprezzamento degli equipaggi, circa 300 persone, che hanno usufruito della ospitalità e dei servizi offerti sul territorio. Soddisfazione per gli organizzatori, che al successo sportivo sommano anche un contributo all' economia ed alla valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali e naturali del nostro territorio.