San Giorgio Albanese invasa da giovani provenienti da tutta Europa
L'Europa a San Giorgio Albanese. Sì, perché il piccolo centro del cosentino è stato invaso da ragazzi provenienti da tutti i paesi europeo nell’ambito del progetto “IN- Inclusive. Intercultural. Interactive", un scambio europeo Erasmus plus. Il piccolo Comune albanofono ha ospitato 30 giovani provenienti da Estonia, Turchia, Macedonia, Grecia e Italia per conoscere culture e tradizioni delle diverse nazioni e dare un respiro d'Europa alla comunità intera.
Tante le attività tra cui la condivisione di lingue, leggende e danze, culminata nelle serate di presentazione dei vari paesi, che hanno attirato molti cittadini nonché persone dai centri limitrofi. Momenti emozionanti e racconti di terre lontane, eppure vicine, alla ricerca di somiglianze e solidarietà, grazie all'energia portata dai giovani partecipanti, che si sono integrati facilmente in una comunità pronta ad accogliere a braccia aperte.
“La possibilità di ospitare diverse culture, dare vita alla nostra cittadina, scoprire ciò che ci rende simili- ha dichiarato il vice sindaco di San Giorgio, Sergio Esposito-ci porta a riflettere e capire quanto sia importante essere uniti e solidali per poter realizzare idee e iniziative, come questa del progetto Erasmus plus, una maniera unica di fornire nuove opportunità ai giovani sul nostro territorio per migliorarne le prospettive lavorative.”
Durante la settimana di scambio, i giovani sono andati alla scoperta delle proprie radici e hanno avuto modo di imparare e vivere la lingua e cultura arberesh, visitando anche i Comuni di Vaccarizzo e San Cosmo, che testimoniano la varietà culturale della zona. Il progetto mira allo sviluppo di competenze chiavi per i giovani del territorio, al fine di dargli l'opportunità di avvicinarsi alle lingue e migliorare le loro abilità relazioni e lavorative, grazie ai metodi di educazione non formale, altamente interattivi ed espressivi.
Lo scambio culminerà in una performance teatrale lunedì 3 Luglio alle 22.30 nella Piazza Variboba di San Giorgio Albanese, ideato, sviluppato e interpretato dai giovani partecipanti, reso possibile dal supporto del Comune e dall'interazione con la popolazione locale, sempre pronta ad aiutare e a partecipare alle varie attività proposte dal progetto.