Accoglienza. Ad Acquaformosa l’11ma edizione del Festival delle Migrazioni

Cosenza Attualità

Sarà una edizione molto particolare quella del Festival delle Migrazioni 2022 che l'Associazione “Don Vincenzo Matrangolo” Ets sta organizzando per questa estate.

La XI edizione, infatti, a dire dagli organizzatori, "avrà la finalità di ragionare criticamente e comunitariamente sulle problematiche dell’accoglienza, sulle forme di sfruttamento di cui, spesso inconsapevolmente, siamo corresponsabili e sui campi di azione su cui necessario operare per “tenere saldamente il campo”.

"L'evento di quest'anno, dunque - prosegue la nota dei promotori dell'iniziativa - oltre a puntare sulle nuove prospettive di accoglienza per riscrivere "un manifesto comune per l’accoglienza e l’inclusione delle persone in migrazione e per l’intervento attivo di cambiamento dei contesti fisici e culturali".

E su queste note, l'Associazione “Matrangolo” ha voluto presentare un programma che, per la prima volta nella sua storia, si svolge nei comuni che ospitano i progetti Sai.

Nello specifico si parte il 12 agosto con una giornata di pre-festival a San Sosti per presentare l’idea di festival e l’idea del manifesto. La prima e la seconda giornata si svolgeranno a Cerzeto e San Benedetto Ullano, rispettivamente 25 e 26 agosto, dove saranno approfondite tematiche particolari e analizzate criticamente i contesti entro cui l'Associazione opera.

La terza giornata a San Giorgio Albanese, il 27 agosto, servirà per incontrare gli operatori dell’Associazione e i partners per ascoltarsi e provare ad immaginare gli elementi essenziali del lavoro futuro e gli elementi fondamentali per la stesura del manifesto. La quarta giornata a Vaccarizzo Albanese, il 28 agosto, sarà centrata sull’incontro della rete e la presentazione del manifesto.

La quinta e la sesta giornata a San Basile e Acquaformosa, rispettivamente il 29 e il 30 agosto, si celebrerà la chiusura del festival. E se il programma sarà così spalmato in sette giornate in tutto, i dettagli, fanno sapere dall'Associazione, saranno resi noti nei prossimi giorni".