Siderno. Sindaco: tutti in piazza per disinnescare una “bomba ecologica”
Il conto alla rovescia è iniziato. L’8 luglio Siderno scenderà in piazza per salvarsi. Istituzioni, associazioni, comitati, movimenti, partiti e stampa non mancheranno alla manifestazione indetta dal sindaco di Siderno Pietro Fuda.
“È di estrema importanza che l’intera comunità della Locride manifesti in difesa della propria salute e del proprio futuro.” Fa sapere con un comunicato il primo cittadino.
“L’area della ex BP di Siderno nasconde una “bomba ecologica” – prosegue la nota- che va disinnescata al più presto: 900 tonnellate di prodotti chimici si stanno rapidamente disperdendo con enorme danno per l’ambiente e per la salute dei cittadini. Tutti abbiamo diritto a un ambiente salubre e alla tutela della salute. La grande preoccupazione tra le famiglie per la presenza di patologie tumorali che si registra nel nostro terri-torio non può lasciarci indifferenti. Tutti dobbiamo essere attori consapevoli della vita e del futuro dei nostri parenti e concittadini. È necessario che questo inferno venga rimosso al più presto!”
“Vogliamo che la Regione Calabria, il Ministero dell’Ambiente e il Ministero della Salute intervengano – conclude il comunicato - e assumano i dovuti provvedimenti per la bonifica immediata dei siti inquinati. Ma affinché le nostre richieste vengano ascoltate e accolte serve la voce di tutti. Il corteo “Siderno salvati!” partirà alle ore 11:00 da Piazza Municipio e si dirigerà verso Piazza Portosalvo dove seguiranno interventi che illustreranno in breve i pericoli che i cittadini di Siderno e della Locride de-vono assolutamente scongiurare.”