Canottaggio, la nazionale junior a Lorica per allenarsi al mondiale
In vista del mondiale di canottaggio, che si svolgerà a Trakai, in Lituania, dal 3 al 6 agosto prossimi, una delegazione della nazionale junior si sta allenando sul lago “Arvo” di Lorica.
L’iniziativa, voluta dal Presidente della Regione nell’ottica di una strategia tesa alla proiezione internazionale dell’offerta turistica regionale, vedrà, fino all’undici luglio, un nutrito gruppo di atleti junior in fase di allenamento al “Centro Sportivo Lorica”, sulle sponde del Lago silano.
La squadra è composta da dieci atleti: Matteo Bonetti (SC Armida), Gabriele D’Alfonsi (Fiamme Gialle), Federico Dini (SC Firenze), Lorenzo Gaione (SC Elpis), Giovanni Mammarella (Canottieri Gavirate), Leonardo Radice Karoschitz, Alberto Zamariola (RCC Cera), Antonio Schettino (CC Aniene), Niels Torre (SC Viareggio), Luca Zemolin (SC Canoa San Giorgio).
Il raduno permetterà agli atleti di soggiornare ed allenarsi nella splendida e funzionale struttura immersa nel Parco della Sila e di uscire in barca sulle acque del Lago Arvo già sede, negli anni ‘70, di raduni della nazionale e di allenamenti della squadra dell’ex Unione Sovietica.
Per l’occasione, la Regione ha lanciato, inoltre, un evento sportivo nell’ambito del progetto di valorizzazione di tutti i Parchi Nazionali della Calabria, Aspromonte, Pollino e Sila: “Palestre a cielo aperto”, 1° Trofeo remiero Lorica, che si terrà l’8 luglio, dalle 11 alle 13, presso lo stesso lago.
L’evento, gratuito, vedrà sfidarsi le rappresentative regionali dei Comitati Regionali FIC di Lazio, Puglia, Campania e Sicilia. Il Comitato vincitore avrà l’opportunità di competere con gli atleti della Nazionale Juniores Canottaggio.
Nell’occasione, sarà possibile incontrare anche gli atleti azzurri e i tecnici federali presso il Centro Sportivo di Canottaggio di Lorica ed assistere alla presentazione del progetto previsto per le 12.30. Premierà il Presidente della Regione Mario Oliverio.