Parte la VI edizione del “Premio Manente”: ecco i vincitori

Crotone Tempo Libero

Al via la VI Edizione “Gran Premio Manente 2017”. A Crucoli in provincia di Crotone, il 20 Agosto al Santuario della S.S. Madonna di Manipuglia si esibirà il meglio: stati decretati i 4 finalisti su tantissime richieste pervenute.

La “Marasco Comunicazione” ci tiene a ringraziare tutta la Calabria così: “siete stati davvero tanti, ci dice Giuseppe Marasco ideatore del premio e produttore musicale, noi siamo già vincitori, sapere che in Italia si parla del Gran Premio Manente, e che tanti giovani registi e gruppi musicali di gran rispetto ci hanno contattato è stata una grande soddisfazione”.

Il premio è conosciuto ormai fuori Italia poiché Francesco Manente unisce la musica popolare e la regia in un evento unico nel suo genere.

Ideato in memoria di Checco Manente scomparso il 5 maggio del 2002 a causa di un incidente, è stato il regista di numerosi programmi musicali della Rai, ma prima di tutto il nostro conterraneo calabrese, era un uomo di musica. 3 sono gli appuntamenti fissi a Verzino, Santa Severina e la finale a Crucoli Torretta.

Tra i premiati ricordiamo Otello Profazio Premio Tenco 2016, Fabio Mollo regista ormai consolidatosi nel panorama mondiale quest’anno vincitore Globo d’Oro 2017, Mimmo Cavallaro, Fabio Rao regista per Marvel, Disney ecc, Antonio Fuco di origini calabresi in scuderia Ferrari, Loccisano, Mujura, Luca Scorziello, Arangara, Ylenia Lucisano, gli chef stellati Mermolia e Sculli, lo scultore Antonio Affidato, Dario De Luca, Cataldo Perri, Michelangelo Frammartino e tanti altri…”.

L’albo doro del premio vede tra i partecipanti gruppi come Astiokena, Etnosound, Armando Quattrone, Dario Pesce, Hantura, LiraBattente, Antonio Grosso e le muse, I Musicanti del Vento, Amakorà, Piero Pesce, Fulvio Cama, Calabrolesi, Maria Teresa Lonetti, Sventurati Folk e tanti altri

Il Gran Premio Manente: ricordando un nostro conterraneo, propone un modo nuovo per valorizzare i giovani artisti locali e il Territorio, ormai diventato un appuntamento fisso per tutta la Calabria e non solo, “visto il grande numero di partecipanti, abbiamo deciso per 5 finalisti” ci dice Virginia Marasco direttrice artistica del Premio, “oggi vogliamo presentarveli con orgoglio questi giovani talentuosi musicisti e registi per la finale 2017”:

Il premio oltre ad essere inserito da sempre nel circuito Calabria sona oggi fa parte della rete dei festival Nazionali di Audiocoop e Mei, It-Folk.