Design e sostenibilità: pronte le sedute per l’Osservatorio sulla ìndrangheta
Sta per concludersi il workshop di Arredo Urbano realizzato grazie al protocollo d'intesa stipulato tra l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, nella persona del direttore prof.ssa Maria Daniela Maisano, e l'associazione Antigone-Osservatorio sulla ndrangheta.
Per tutta la settimana gli allievi della Scuola di Scultura, coordinata dal prof. Filippo Malice, e i docenti che hanno messo a disposizione le loro professionalità, hanno lavorato nei laboratori dell'Accademia e nella sede dell'Osservatorio: una villa confiscata alla ndrangheta nel quartiere di Croce Valanidi.
Un'idea originale è stata posta alla base delle attività svolte: recupero di elementi (in ghisa), altrimenti destinati allo smaltimento, che hanno in questo modo trovato un ulteriore impiego. Da questi è stata sviluppata creativamente la progettazione di sedute di design per esterno.
Il lavoro vero e proprio è poi stato condiviso tra gli allievi dell'Accademia e i giovanissimi soci dell'associazione Antigone, che hanno colto l'occasione per apprendere qualcosa di nuovo ed entusiasmante.
Il lavoro di questi giorni ha suscitato la curiosità di molti, tra cui quella del deputato 5Stelle Federica Dieni, che ha visitato il bene confiscato con grande interesse e ha augurato la possibilità di realizzare assieme ulteriori iniziative, da valutare con le realtà territoriali.
L'inaugurazione dei prototipi prodotti durante il workshop sarà Venerdì 14 Luglio alle 19:00 nel giardino dell'Osservatorio sulla ndrangheta.