Cosentino flagellato dal fuoco, fiamme alte 4 metri: abitazioni evacuate

Cosenza Cronaca

Un grave incendio quello che ha colpito il comune di Rovito, nella zona delle Pianette, all’inizio della Presila cosentina. Il fuoco ha divorato terreni incolti, uliveti, boschi di querce e ha messo a durissima prova tutto l'abitato fino a tarda sera.

Sul posto i Vigili del fuoco e anche l’Esercito ma prezioso è stato il lavoro di un Canadair che con i suoi interventi decisivi ha salvato alcune case che stavano per essere letteralmente investite dal rogo. Nella zona ha operato anche un elicottero regionale.

Massiccia la presenza delle forze dell’ordine inviate appositamente per la salvaguardia dell’incolumità pubblica e privata: diverse le pattuglia della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Provinciale che hanno lavorato in strettissima sinergia, mantenendo l'ordine, la viabilità e provvedendo, in alcuni casi, all’evacuazione precauzionale di alcune abitazioni i cui residenti, per alcune ore, sono stati costretti ad allontanarsi proprio per il gravissimo pericolo generato da fiamme alte anche quattro metri e che hanno interessato una vasta zona boscata all’interno dell’abitato.

La Statale 107, tra il km 36,000 e il km 38,000, è stata temporaneamente chiusa al transito dall’Anas poiché le fiamme hanno investito anche l’importante arteria di grande comunicazione. Il Sindaco di Rovito, Felice D’Alessandro è stato impegnato in prima persona sul posto, rimanendo in stretto contatto con le autorità.

In serata la situazione era in miglioramento: panico e molta paura tra gli abitanti che disperati hanno richiesto aiuto e soccorso, dato che le fiamme hanno divorato la vegetazione circostante a diverse case.

Tra Bosco, Cane morto e Pianette annerita la preziosa vegetazione presilana, con danni inestimabili al patrimonio naturale e alla fauna. Nella stessa giornata situazioni gravi anche Dipignano e nell'hinterland, a Roggiano e in molte altre zone della vasta provincia cosentina, dal Pollino alla costa e fin dentro la Sila. Segnalati decine di roghi.

Il Prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao ha istituito un'unità di crisi presso la Prefettura proprio in virtù dell'emergenza incendi nel cosentino. Massima è l’allerta e l’attenzione. I cittadini sono stati invitati a segnalare gli incendi al numero verde 800.496.496.