Emergenza Incendi nel cosentino: l’Unità di Crisi ancora in azione
Continua ad essere operativa l’Unità di Crisi attivata nel pomeriggio di ieri dal Prefetto Tomao, a seguito dell’emergenza incendi che sta interessando gran parte del territorio cosentino.
Alla riunione delle 20 di ieri sera, che è durata diverse ore, è seguito un briefing questa mattina nel corso del quale è continuato il monitoraggio delle aree interessate da incendi e già individuate nei precedenti incontri grazie alle verifiche effettuate i loco dal personale della Polizia di Stato, anche con l’ausilio di un elicottero, e dagli uomini dell’Arma dei Carabinieri.
Con il concorso del Dipartimento di Protezione Civile Regionale e di Calabria Verde, sono state rafforzate ulteriormente le misure per gli interventi di spegnimento, coordinati dal Prefetto d’intesa con il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, in corso in quei comuni che presentano particolari criticità come San Fili, Rovito, Papasidero, San Marco Argentano, Mottafollone, Spezzano Piccolo, San Vincenzo la Costa e Fagnano Castello.
Al momento i focolai attivi sono 62, in diminuzione rispetto alla giornata di ieri che ne ha registrati 110, ed i comuni ancora interessati da incendi sono circa 20.
Nel corso della giornata di ieri, circa 300 persone sono state allontanate precauzionalmente dalle proprie abitazioni in località “Pianette” del Comune di Rovito, dove le fiamme hanno lambito le case.
Nella provincia stanno operando 14 squadre dei Vigili del Fuoco, 7 squadre di Calabria Verde, i volontari della Protezione Civile Regionale, coadiuvati dai carabinieri e dai forestali, da personale della Polizia e della Guardia di Finanza oltre ai militari dell’Esercito. Sono inoltre operativi tre Canadair del Vigili del Fuoco e due elicotteri della Protezione Civile Regionale.
L’unità di crisi, presieduta dal Prefetto e composta dal Questore, dal Comandante Provinciale Interinale dell’Arma dei Carabinieri, dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, dal Capo della Protezione Civile Regionale, dal Commissario di Calabria Verde, dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Polizia Stradale , dell’Esercito, della Polizia Provinciale, dal Presidente del Parco del Pollino e dai Sindaci dei territori interessati all’emergenza, da Anas, dall’Enel, tornerà a riunirsi nelle prossime ore per un nuovo punto di situazione.