Botricello, verso l’albo delle associazioni
Una riunione aperta con tutte le associazioni che operano sul territorio, con l’obiettivo di avviare un rapporto di reciproca collaborazione per il bene del paese. E’ questa l’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale di Botricello e tenuta nella sala consiliare della cittadina ionica alla presenza del sindaco, Michelangelo Ciurleo, del vicesindaco, Simone Puccio, dell’assessore ai Rapporti con le associazioni di volontariato, Patrizia Altilia, dell’assessore Teresa Voci e della consigliera Isabella Cisternino.
“Un’occasione importante – ha spiegato Altilia – perché ha permesso di effettuare una prima ricognizione rispetto a tutte le associazioni presenti sul territorio, mai censite e in molti casi sconosciute all’Ente. Il nostro obiettivo è quello di raccogliere le informazioni necessarie su ogni sodalizio per un maggiore coordinamento delle attività, sia per questa stagione estiva, sia per il futuro”.
L’incontro è stato introdotto dal vicesindaco Simone Puccio che ha sottolineato “la volontà dell’Amministrazione comunale di procedere in stretta collaborazione con tutte le associazioni”, aggiungendo l’obiettivo di “costituire un albo delle associazioni locali e, in una seconda fase, una consulta delle associazioni di volontariato”. Temi ripresi anche nell’intervento dell’assessore Voci che ha chiesto “collaborazione reciproca anche in vista della stagione estiva, attraverso l’organizzazione o la partecipazione alle manifestazioni che si stanno organizzando”.
Ogni rappresentante delle associazioni, una trentina quelli presenti, ha illustrato l’attività del proprio sodalizio e le iniziative avviate o in corso, offrendo collaborazione per la crescita e lo sviluppo del paese. Su richiesta dell’assessore Altilia ognuno fornirà all’Ente il proprio statuto o una relazione sulle attività e sul settore di intervento, organizzando nel migliore dei modi il lavoro necessario. Diverse le proposte avanzate dai rappresentanti delle associazioni, alcune delle quali sono state immediatamente recepite dall’Amministrazione per promuovere attività sia nella stagione estiva che nei prossimi mesi.
Molto soddisfatto il sindaco Ciurleo che ha espresso parole di apprezzamento per “l’attività portata avanti da tutti i componenti dell’Amministrazione che, dopo appena un mese dalle elezioni, sono al lavoro con progetti concreti per il futuro della nostra cittadina”. Il sindaco ha ringraziato le associazioni presenti e ha offerto “massima collaborazione per qualunque tipo di iniziativa che si vorrà intraprendere sul territorio”.
“E’ la prima volta che tutte le associazioni che operano sul territorio si riuniscono intorno ad un tavolo per confrontarsi ed impegnarsi in maniera unitaria per il bene di Botricello – ha dichiarato il sindaco Ciurleo – e da parte nostra c’è la volontà, espressa anche in campagna elettorale, di essere un’Amministrazione aperta e collaborativa, puntando molto sui criteri di trasparenza e legalità che costituiscono le basi per una corretta amministrazione dell’Ente pubblico”.