Francia: aveva rapito i figli e si erano perse le tracce, arrestato a Botricello

Catanzaro Attualità

Si erano perse le tracce dal 14 ottobre 2010, quando il padre, separato dalla moglie, li aveva presi e portati via.

Charles e Jaenne hanno rispettivamente 12 e 11 anni. Ieri sera sono stati rintracciati dai carabinieri della stazione di Botricello, in provincia di Catanzaro.

Per il padre, Erique Paroissien, 41 anni, sono scattate le manette in esecuzione di un mandato di arresto europeo, emesso dalla Procura di Parigi con l'accusa di sequestro di persona, il reato ipotizzato in Francia. La Fiat Panda su cui viaggiavano padre e i due figli è stata fermata ad un posto di controllo sulla strada statale 106.

Il militare di servizio ha notato la tensione dell'uomo alla guida e i due piccoli quasi nascosti sul sedile posteriore. A quel punto, è scattato un controllo più approfondito e dalla banca dati è emerso il provvedimento pendente nei confronti del cittadino parigino. L'insegnante e' stato accompagnato nel carcere di Siano di Catanzaro, a disposizione dell'Autorità giudiziaria, mentre i due bambini, su disposizione del Tribunale dei minori di Catanzaro, sono stati accompagnati in una casa protetta della zona. Secondo quanto evidenziato, l'uomo era scomparso con i piccoli dopo che il giudice aveva affidato i bimbi alla mamma. Così, dal 14 ottobre il cittadino francese aveva viaggiato a bordo di una Fiat Panda per mezza Europa, facendo perdere ogni traccia, e dormendo in auto o in una tenda. Solo l'attenzione dei militari dell'Arma della stazione di Botricello, diretti dal maresciallo Natale Malagrinò, ha permesso di approfondire gli accertamenti e di scoprire il fatto.

Nei prossimi giorni i due bambini potrebbero riabbracciare la madre in Francia.

Notizia correlata