Riunione del Consorzio di Bonifica: all’Odg la diga del Melito, bilancio e distretto rurale
La Deputazione Amministrativa del Consorzio Ionio Catanzarese si è riunita presso la sede dell’Ente, partendo partire da una dettagliata analisi della sentenza dei giorni scorsi della Suprema Corte di Cassazione che ha accolto il ricorso del Consorzio contro la decisione della Corte di Appello di Roma, e che ha cassato la sentenza impugnata e rinviato alla Corte di Appello capitolina in diversa composizione il nuovo esame della controversia “motivando adeguatamente sulle singole questioni e facendo applicazione di principi di diritto”.
Soddisfazione è stata espressa dai componenti l’Organo consortile, Pasquale Greco, Gaetano Costa e Alfonso De Guzzis rappresentante della Regione Calabria. Il Presidente Manno, ha illustrato insieme al Direttore Francesco Mantella i contenuti della sentenza che restituisce fiducia al Consorzio e ripropone la strategicità dell’importante infrastruttura.
Sono stati deliberati così i passi successivi che il Consorzio dovrà fare sia sul versante giudiziario, con un’azione forte nei confronti della Regione Calabria e del Ministero delle Infrastrutture per riaprire questo importante “cantiere dell’acqua”, un’opera che anche alla luce delle emergenze idriche di questo periodo assume una valenza di straordinaria importanza sia per una agricoltura di qualità che per la collettività.
L’organo Esecutivo, ha anche deliberato la predisposizione del Bilancio Consuntivo 2016 che sarà trasmesso al Consiglio dei Delegati per l’approvazione e l’adesione al Distretto Rurale del Medio Ionio e della Valle del Crocchio e al contratto di fiume dell’ambito territoriale dell’Alessi.
“La riunione di oggi – ha commentato il presidente Manno – testimonia la volontà e la capacità della classe dirigente del Consorzio di guardare avanti con determinazione per la specifica competitività del sistema Calabria per uno sviluppo sostenibile e durevole mediante collaborazione nelle politiche della gestione delle risorse naturali suolo e acqua”.