Catanzaro Jazz Fest, domani appuntamento di chiusura con Rick Margitza
Il Catanzaro Jazz Fest è arrivato al suo appuntamento di chiusura: venerdì 3 dicembre al Museo Marca sarà la volta dell’ospite internazionale del festival: Rick Margitza Trio. Rick Margitza è da molti anni uno dei migliori sax tenore e soprano della sua generazione in attività sulla scena jazzistica mondiale. Strumentista eccelso, in possesso di doti tecniche e improvvisative di livello superiore, maestro del registro dei sovra-acuti del proprio strumento, Margitza si è inoltre da sempre contraddistinto per una sonorità marcatamente personale, spiccatamente lirica e evocativa, capace di veicolare un universo espressivo altamente poetico e coinvolgente, risolvendo le sue principali influenze, Coltrane, Brecker e Shorter in una cifra stilistica immediatamente identificabile e distintiva.
Collaboratore di Miles Davis nell'ultimo periodo del grande trombettista, Margitza ha in seguito realizzato numerose incisioni a proprio nome, dimostrando nel corso di tutto l'arco della sua carriera la propria classe di solista di vaglia. In questo tour italiano saranno al suo fianco due eccellenti musicisti, il contrabbassista Ed Howard, valente e versatile musicista che ha collaborato nel corso di una lunga e brillante carriera con numerosissimi artisti di primo piano, tra i quali Roy Haynes, Clifford Jordan e Gary Thomas, e lo straordinario batterista Nasheet Waits, uno dei più creativi, eclettici e originali esponenti del suo strumento venuti alla ribalta negli ultimi anni, che ha collaborato tra gli altri con Kurt Rosenwinkel, Jason Moran e Fred Hersch, già ospite del CJF nel 2001 con Mark Turner.
Come sempre, alle 18.30 gli artisti incontreranno il pubblico, la stampa e gli studenti per un sound-check apeto, alle 20.30 ci sarà la degustazione del vino Sanfili dell’Azienda Biologica Caterina Salerno, che ha già incontrato il gusto del pubblico all’inaugurazione, e alle 21.30 avrà inizio il concerto. Incontro, degustazione e concerto saranno ad ingresso gratuito, un omaggio della Cooperativa Atlantide al suo affezionato pubblico, per festeggiare insieme i vent’anni di attività. Data la limitata disponibilità di posti a sedere, si consiglia la prenotazione e la partecipazione all’incontro pomeridiano per garantirsi il suggestivo affaccio sul ponte Morandi durante il concerto.