Il 30 settembre riaprirà l’ospedale di Praia a Mare

Cosenza Salute

I parlamentari del Pd calabrese, hanno mantenuto la promessa: il 30 settembre riaprirà l'ospedale di Praia anche grazie ad una efficace vigilanza istituzionale ed una decisa azione amministrativa da parte della regione Calabria.

Questa mattina è avvenuto l’incontro tra Ernesto Magorno ed il commissario ad acta per il nosocomio di Praia, Eugenio Sciabica. Erano presenti i sindaci di Praia e Tortora, il direttore dell'Asp di Cosenza Raffaele Mauro ed Armando Pagliaro del dipartimento sanità della regione Calabria.

Sciabica ha confermato l'immediata attivazione del Pronto Soccorso e, progressivamente, di tutti gli altri servizi previsti. Con oggi si chiude definitivamente una storia di programmazione ospedaliera sbagliata ad opera della gestione commissariale. La chiusura dell’ospedale infatti ha privato le popolazioni di una vasta aerea territoriale della fascia tirrenica calabrese dei servizi sanitari essenziali.

Santelli aggiunge: "la riapertura dell'ospedale di Praia a Mare si deve esclusivamente alla sentenza del Consiglio di Stato di oltre due anni fa : fu una vittoria dei sindaci che difesero il loro territorio prescindendo dai colori politici di chi governava la regione. Alla loro temerarietà e alla loro caparbietà di amministratori legati al territorio si deve rispondere con un grazie, senza dimenticare il grave ritardo con il quale il governo e la regione hanno ottemperato a una sentenza esecutiva del massimo organo amministrativo".