Reggio: Sel, elezione del Coordinamento Provinciale del partito

Reggio Calabria Politica

Giorno uno dicembre presso i locali della Circoscrizione di Sbarre si è tenuta l'Assemblea Federale del SEL. All'ordine del giorno della riunione l'elezione del Coordinamento Provinciale del partito. Il neo segretario del SEL, Giovanni Nucera, nella sua relazione introduttiva ha analizzato con attenzione la gravità della situazione politica nella quale, il nascente partito di SEL, si trova ad operare. Siamo di fronte ad una crisi che per milioni di lavoratori si fa sempre più insostenibile. Il Governo nei due anni trascorsi, non si è preoccupato né dell’emergenza occupazionale, né del rilancio del sistema produttivo, da ciò l’urgenza di dare vita ad un nuovo soggetto politico che in tempi brevi sappia rispondere alle tante richieste di impegno e di onestà politica che provengono dai ceti più deboli della società civile.A noi spetta il compito di dare continuità ad un percorso politico che ha segnato la storia del secolo scorso e che rischia oggi di finire miseramente, un compito rispetto al quale mai come oggi possiamo affermare che ci sentiamo e siamo “nani sulle spalle di giganti”.

La possibilità che questa scommessa la si possa vincere passa dalla nostra capacità di essere discontinui rispetto a tutto ciò che ha segnato negativamente quel percorso. Il Progetto di SEL parte da qui per unire quello che in questi anni erroneamente è stato tenuto separato, la sinistra, i temi della ecologia e della libertà. Perché solo una società solidale rispettosa della dignità umana dell’ambiente e della libertà di tutti e di ciascuno, può rappresentare un futuro da proporre alle nuove generazioni che sempre di più vedono allontanarsi la possibilità di un loro riscatto dalla dipendenza e dal bisogno. La maggior parte dei giovani infatti entra nel mercato del lavoro tardi e generalmente con un lavoro precario quando riesce a trovarlo.

Un programma che sappia parlare alla gente e indicare la speranza che un altro mondo è possibile, a partire dalla nostra realtà. Io credo che questo sforzo lo si debba fare e credo anche che tra di noi ci siano le intelligenze necessarie per farlo. Dobbiamo ridare fiducia alla gente ai nostri giovani che sono circondati dalla corruzione, basti pensare allo scandalo che ha coinvolto l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, che non può certo essere liquidato dal suo Rettore con uno scarno comunicato stampa e qualche battuta, ma richiede una presa di posizione chiara e incisiva. Per non parlare della diffusa e ramificata rete di corruzione che ha investito la città e che ha portato il Comune di Reggio Calabria al tracollo finanziario (è di oggi la voce che per dicembre gli stipendi comunali sono in forse). Dopo l'appassionata relazione introduttiva di Giovanni Nucera si è sviluppato un vivace ed intenso dibattito che ha messo in evidenza la rinnovata volontà di partecipare, volontà che sembrava sopita e che sta trovando nuovo afflato e speranza nella proposta politica di Nichi Vendola.

L'assemblea si è conclusa con l'elezione del Coordinamento Provinciale di SEL, cosi composto: Morabito Pino, Pangallo Leo, Malara Antonino, Di Marco Giulia , Costantino Salvatore, Falleti Giuseppe, Repaci Giuseppe, Genua Leila, Franzò Pasquale, Nucera Carmelo, Mallamaci Antonino, Garipoli Rocco, Femia Geppo, Mesiano Giuseppe, Legato Salvatore; fanno parte di diritto Gatto Francesco e Delfino Loredana componenti assemblea nazionale. Lo stesso coordinamento provinciale riunitosi immediatamente dopo ha già fissato un serrato calendario operativo, dandosi appuntamento per martedì 7 dicembre, data in cui, saranno all'ordine del giorno gli incarichi al coordinamento provinciale, i problemi della città di Reggio e l'elaborazione politico organizzativa per le primarie amministrative impellenti.