Stilo, il 5 ed il 6 agosto torna il “Palio di Ribusa”
Torna dal 5 al 6 agosto l'appuntamento con il Palio di Ribusa, la rievocazione storica di Stilo che celebra la 21esima edizione, tema centrale l’amore, uno dei tre Princìpi Solari scelti dal filosofo Tommaso Campanella per il governo della sua “Città del Sole”. Il tema dell'amore pervade la vita e l'esistenza degli uomini: la sua conquista, il suo godimento sono da sempre stati narrati da poeti e prosatori.
L'amore reale, amore illusorio, amore umano, amore divino, erotico, metafisico, con qualsiasi attributo lo appelliamo, è e resta l'irrefrenabile, dirompente energia che può trasformare un dramma in una farsa, una commedia in una tragedia.
Il Palio di Ribusa rievoca l'epoca degli antichi splendori della Contea di Stilo, facendo rivivere al paese le atmosfere e i fasti del '600.
Accorre numeroso il pubblico per assistere all'imponente Corteo Storico nella suggestiva cornice del borgo antico, alle animazioni e ricostruzioni d'epoca, al mercato storico, agli spettacoli serali, ai fuochi d'artificio sulla rocca che domina il paese. Fino alla contesa cavalleresca tra i cavalieri rappresentanti dei Casali dell'antica e nobile Contea di Stilo.
A disposizione dei visitatori più punti di ristoro dove poter degustare prodotti tipici della cucina del luogo.