Poesia: scelti finalisti premio Merini

Catanzaro Tempo Libero
Alda Merini

Sono stati scelti i finalisti del premio di poesia Alda Merini, promossa dall'associazione Accademia dei Bronzi con la collaborazione delle Edizioni Ursini. Due le sezioni del premio: una a tema libero, aperta a tutti, e l'altra riservata ai dipendenti e pazienti di centri di salute mentale e reparto di psichiatria.

I finalisti del premio, selezionati dalla giuria presieduta dallo storico Giovan Battista Scalise, sono, per la prima sezione, Adolfo Nicola Abate, di Foggia, con la lirica Gridano i poveri; Carlo Camerani (Tavenna) con Come se fosse la prima volta; Fulvio Castellani (Udine), con Paese dimenticato; Maria Cianflone (Lamezia Terme) con Dipendo da te; Busà Ninnj Di Stefano (Milano) con Storia di rimandi; Mery Florio (Roma) con Tu; Antonio Frangipane (Soverato), con Tormento; Nuccia Fratto Parrello (Catanzaro) con L'ala del tempo; Carmela Giacobbe (Gioia Tauro), con Su dune spettinate; Daniele Leonardi (Catania), con Petali di eternità; Pasquale Montalto (Cosenza) con Storia di un viaggio; Dalia Pelaggi (Lamezia Terme), con Mistero, notte di Natale; Caterina Tagliani (Sellia), con Eternamente, e Marilena Viola (Catanzaro), con L'ultimo treno".

Per la seconda sezione i finalisti sono Rino Bertoni, (Piacenza), con In ogni passo la pace; Evelina Bramante (Messina), con Emozioni, e Francesco Zaccone (Girifalco), con la lirica Quando il poeta canta. Premi speciali sono stati attribuiti alla scrittrice Maria Pia Furina, autrice di un'intervista al maestro Giovanni Nuti, autore delle musiche e interprete di tante poesie di Alda Merini, ed a Maria Bertilla Franchetti, autrice di Perle bagnate di rugiada, poesia dedicata alla Merini. La consegna dei premi è in programma il 18 dicembre a Soverato (Catanzaro).