Al Comune di Soverato il vessillo del “Primo Tricolore”
Salvatore Salerno, in qualità di presidente dell'Associazione Culturale “La Calabria nel Mondo” di Reggio Emilia e consigliere dell'Associazione Nazionale “Comitato Primo Tricolore”, già Presidente della Commissione “Onore al Tricolore” dei Lions Clubs International, consegnerà giovedì 10 agosto, dalle 18,30, presso la Sala Consigliare del Comune di Soverato, lo storico vessillo del “Primo Tricolore” nelle mani del sindaco Ernesto Alecci.
Il drappo sarà consegnato per l'attività e l'impegno profuso dall'amministrazione comunale nei confronti della legalità, della trasparenza e dell'opera di sensibilizzazione dei suoi cittadini all'impegno civico con particolare attenzione per il rispetto dell'ambiente evidenziato dall'ottenimento per la prima volta per Soverato Lido della Bandiera Blu.
A seguire saranno consegnati dei Guidoncini del “Primo Tricolore” ad alcune realtà imprenditoriali calabresi affermatesi in Italia e a livello internazionale la cui dedizione al lavoro svolto con professionalità e innovazione tecnologica ha permesso a queste aziende di affermarsi ed essere delle eccellenze per il territorio.
Il Tricolore è un simbolo della Repubblica fondata, come ha ricordato il Presidente Mattarella nel discorso per l'anniversario del suo 70°, sui valori della libertà, solidarietà e uguaglianza.
La Festa del Tricolore, ufficialmente Giornata Nazionale della Bandiera, è una giornata celebrativa nazionale italiana, istituita per ricordare la nascita della bandiera nazionale. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio, con le celebrazioni ufficiali che avvengono a Reggio nell'Emilia, città dove venne approvata per la prima volta l'adozione del Tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, la Repubblica Cispadana.