Al via la IV edizione di Risonanze Brettie

Cosenza Tempo Libero

Il sito archeologico di Castiglione di Paludi, ospiterà il 10 agosto, “Risonanze brettie”, giunta alla sua quarta edizione. Organizzata dal direttore artistico Corrado Fonsi, col patrocinio del Comune di Paludi, la kermesse prevede un ricco programma condotto dalla giornalista Anna Minnicelli, a partire dalle 19.

Sul maestoso palco naturale si alterneranno tanti performer del mondo della musica, della cultura, del teatro, contornati da due importanti esposizioni artistiche, una fotografica rientrante nel concorso fotografico “Paludi in controluce” e l’altra dei pittori Gino Veneruso e Ercolino Ferraina con gli allievi della sua scuola di pittura.

Ricco, si diceva, il programma. Aprirà la quarta edizione di Risonanze Brettie l’incontro con i visitatori presso il sito archeologico di Castiglione di Paludi, alle 19. Mezz’ora dopo inizierà la “Passeggiata archeologica” a cura del “Club trekking Rossano”. Alle 20,30 si terrà la presentazione del libro "Il mio corpo d'acqua" di Giuseppe Blefari (Ferrari Editore) ed alle 21 inizierà il concerto del trio acustico "U87i” con Franco Santoro alla chitarra, Gianfredo De Simone, voce e Francesco Paternoster al basso.

Alle 21,30 è prevista la prima parte dello spettacolo dei Pagliassi con il loro “fire show”. A seguire, la rappresentazione teatro-musicale Altius "Il Mistero" con Mariarosaria Bianco e José Daniel Cirigliano. Alle 22.30 ecco il le note raffinate di “Risonanze blues” con Adele Campana e Alfonso Sacchetti alla chitarra e voce, Antonio Campana alla batteria e Natale Novellis al basso. Dopo la seconda parte dello show dei Pagliassi, sarà il sindaco di Paludi, Domenico Baldino a salutare i presenti e premiare i vincitori del 4° concorso fotografico “Paludi InControLuce” in collaborazione con l’Associazione fotografica “Luce”.

“Risonanze Brettie” si concluderà con l’ormai consueta “Archeo Jam” e le danze popolari del Sud Italia a cura di Raffaella Maritato. Alla jam session parteciperanno Massimiliano Goglia alle percussioni, Nunzia Caravetta, Giovanni Limina alla chitarra e voce, Gianluca Chiarello al basso, Tania Lavia, voce, Flaviano Lavia alla chitarra e Leonardo Taliano alla fisarmonica. Esporranno i loro quadri Ercolino Ferraina, Tiziana Bongiorno, Franca Pedaci, Chiara Salatino, Cettina Cesario e Rosa Fortino.