“Bacchanalia 2200 anni dopo”. Il rapper Piotta in concerto a Tiriolo

Catanzaro Tempo Libero

Torna il 26 agosto a Tiriolo, per la sua sesta edizione, “Bacchanalia 2200 anni dopo”, uno degli eventi più attesi dell’estate calabrese, promosso dalla Pro Loco Tiriolo “Terra dei Feaci”, con la collaborazione dell'Associazione “Chiave di Sol”, curatrice della sezione culturale, e dell'associazione “Teura”.

La manifestazione offrirà ancora al pubblico l’occasione di vivere un salto nel passato alla riscoperta del culto dei riti misterici in onore di Bacco, il dio del vino. Il programma della giornata avrà inizio fin dalla mattina, alle ore 8e30, con un’escursione naturalistica “Uno sguardo su Monte Tiriolo, tra natura, storia e leggenda”. Si proseguirà nel pomeriggio, dalle 17e30, con il concerto itinerante “Insania Band” e, a seguire, il corteo nuziale di Bacco e Arianna in cui tempo della storia e tempo del mito si intrecciano.

La serata continuerà all’insegna della musica dal vivo con il primo concerto, alle 21e30, in piazza Seggio, nel centro storico, in compagnia degli “OndAnomala”, progetto a cura di Mimmo Crudo, da Il Parto delle nuvole pesanti, e Francesca Salerno, in arte Lady U. Il concerto conclusivo, in piazza Italia alle 23e30, vedrà salire sul palco di Tiriolo Piotta, con la sua band, che presenterà nell’occasione i nuovi brani contenuti nell’album “8 e ½”, titolo che rimanda al famoso film del 1963 di Federico Fellini.

Da anni riconosciuto come uno degli artisti d’avanguardia della musica rap italiana, Piotta, nome d’arte di Tommaso Zanello, ha dimostrato una grande sensibilità e attenzione all'impegno civile e sociale, non risparmiando nelle sue canzoni critiche pungenti alla società moderna e al sistema politico italiano.

Dalla fine degli anni ’90 ha aperto la strada alla musica contemporanea con i tormentoni “Supercafone” e “La grande onda”, che riproporrà durante la serata insieme ai suoi più grandi successi e ai nuovi pezzi che segnano una nuova fase della sua carriera.